Maltempo: Roma-Inter domenica alle 15, non si gioca a Cesena

Calcio
Lo stadio Olimpico di Roma: sulla capitale sta nevicando copiosamente

La neve e le temperature siberiane continuano a falcidiare Serie A e B: la partita dell'Olimpico slitta da sabato a domenica. Rinviate Cesena-Catania, Sassuolo-Ascoli, Gubbio-Modena e Pescara-Reggina. A rischio le trasferte di Samp e Bari

FOTO: quando il calcio si arrende alla neve

NEWS:
Neve, calcio bloccato. Le pay tv non fanno i calendari

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

Il maltempo non dà tregua ai campionati italiani. Dopo le sei partite fra Serie A e Serie B rinviate nel turno infrasettimanale, ecco una nuova ondata di rinvii e slittamenti. Nel week end della 22esima giornata di A e della 26esima di B sono stati infatti disposti gli slittamenti di cinque gare: il big match di A Roma-Inter si giocherà domenica alle 15 anziché sabato, Cesena-Catania, originariamente prevista per sabato, è stata rinviata a data da destinarsi. In serie B sospese Sassuolo-Ascoli, Gubbio-Modena e Pescara-Reggina. Le decisioni sono state in tutti i casi prese dai prefetti delle città interessate allo svolgimento delle partite. Per Fiorentina-Udinese la società viola ha deciso di tenere chiusa una curva, per motivi precauzionali. Ecco la situazione nel dettaglio:

Roma-Inter - Prima il rinvio, poi la decisione di giocare domenica. Roma-Inter ora ha una nuova data ufficiale. In principio si doveva giocare sabato alle 20.45. Le previsioni meteo avevano consigliato di giocare nel pomeriggio. Venerdì, poco dopo le 14, la decisione del Prefetto, in seguito alla nevicata scesa sulla capitale: non si gioca. Ora la decisione finale: Roma-Inter si gioca domenica alle 15, all'Olimpico. Per effetto di questo rinvio, la prosecuzione della gara Catania-Roma, in programma martedì 7 febbraio, sarà differita a mercoledì 8 febbraio, con inizio alle ore 20.

Cesena-Catania - "Nella mattinata odierna il Gos (Gruppo  Operativo Sicurezza), viste le condizioni meteo, si è riunito allo Stadio Manuzzi per valutare le condizioni di sicurezza per la partita Cesena-Catania in programma sabato 4 febbraio alle ore 15:00 e valida come 22esima giornata del Campionato di Serie A Tim 2011-2012. Al  termine della riunione i componenti del Gos hanno decretato  l'impossibilità di garantire lo svolgimento della manifestazione calcistica mancando le condizioni di sicurezza per l'incolumità pubblica. La partita verrà recuperata a data da destinarsi", fa sapere il Cesena dal proprio sito.

Fiorentina-Udinese - Per Fiorentina-Udinese di domenica al Franchi di Firenze la Curva Ferrovia resterà chiusa per le condizioni meteo avverse e per i forti venti previsti per la giornata di domenica a Firenze. Lo ha comunicato la stessa società viola attraverso il proprio sito ufficiale. La decisione è stata presa nel corso della riunione del Gos, il gruppo operativo sicurezza. "La decisione  - spiega la società - è stata assunta tenendo conto della posizione geografica di quel settore e delle condizioni climatiche previste domenica, quando sono attesi venti che da nord est, ai quali gli spettatori di quel settore sarebbero completamente esposti, e temperature che vanno da un massimo di - 3 ad un minimo di -9": condizioni che non permetterebbero la loro permanenza a lungo.

Serie B, i cambiamenti - Il presidente della Lega di B, Andrea Abodi, vista l'allerta meteo di questi giorni, con attesa di un eccezionale irrigidimento delle temperature in molte città d'Italia, ha deciso di anticipare le gare in programma al "Rigamonti" e al "Menti", valide per la quinta giornata di ritorno del torneo cadetto. Brescia-Torino e Vicenza-Cittadella, entrambe in programma lunedì, la prima alle 21 e la seconda alle 19, si giocheranno invece di domenica, con calcio d'inizio fissato per le 15.

Gubbio-Modena, Sassuolo-Ascoli e Pescara-Reggina - Gubbio-Modena si sarebbe dovuta disputare sabato nella cittadina umbra. Il rinvio in questo caso è stato deciso dal sindaco di Gubbio con una ordinanza "visto il perdurare ed aggravarsi dello stato di difficoltà della viabilità sul territorio e rilevato che le previsioni meteorologiche presuppongono ulteriori abbondanti nevicate nelle prossime ore 18-24 associate a rigide temperature".
Per quanto riguarda Sassuolo-Ascoli, l'abbondante nevicata caduta su Modena ha reso inagibile lo stadio Braglia e pericolose le zone limitrofe: anche martedì era stata rinviata la gara del Modena in programma nell'impianto di viale Monte Kosica.
Anche Pescara-Reggina, prevista per sabato, è stata rinviata ufficialmente a data da destinarsi. La decisione è stata presa dal Prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, che sentiti anche il Questore di Pescara Paolo Passamonti e il sindaco Luigi Albore Mascia, ha adottato il provvedimento di rinvio, per motivi di ordine pubblico. Il manto erboso dello stadio Adriatico e gli spalti sono infatti ricoperti da una fitta coltre di neve, così come le vie adiacenti l'impianto sportivo. Già venerdì mattina il Gos (Gruppo Operativo di Sicurezza) aveva espresso parere negativo sulla disputa della gara. I giocatori e i tecnici della Reggina erano stati bloccati in aeroporto, qualche attimo prima della partenza.

Partite a rischio - Anche Grosseto-Samp e Nocerina-Bari potrebbero slittare e aggiungersi alle tre gare già rinviate. Si sta rivelando movimentata la trasferta del Bari calcio a Nocera Inferiore dove i pugliesi dovrebbero affrontare i locali per il campionato di serie B. I giocatori e lo staff sono rimasti bloccati in autostrada con il loro pullman per colpa della neve all'altezza di Candela. Il Bari ha informato della situazione la Lega di Serie B, ipotizzando anche la soluzione del rinvio ma dai vertici del campionato cadetto è arrivato l'invito a cercare una soluzione alternativa. La società biancorossa ha fatto arrivare da Bari pullman più piccoli da 16 posti per raggiungere Candela e trasportare i giocatori a Nocera Inferiore. Resta, però, il rischio che il tratto autostradale che porta in Campania venga chiuso per il maltempo.
Grosseto-Sampdoria in programma allo stadio Zecchini potrebbe saltare se le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare sensibilmente. Le ultime previsioni, infatti, dicono che su Grosseto è prevista neve fino alle 18 di sabato. La società calcistica del Grosseto in queste ore si sta organizzando per munire gli addetti dello stadio di pale e teloni, e si pensa che, in caso di una nevicata durante la partita, si potrà giocare con palloni di colore arancione.

Il nuovo programma della 22esima di Serie A:
Sabato 4 febbraio
Catania-Cesena RINVIATA
Domenica 5 febbraio, ore 12.30:
Genoa-Lazio
Domenica 5 febbraio, ore 15:
Roma-Inter
Chievo-Parma
Fiorentina-Udinese
Juventus-Siena
Lecce-Bologna
Milan-Napoli
Novara-Cagliari
Palermo-Atalanta

Il nuovo programma della 26.a di Serie B:
Sabato 4 febbraio ore 15:
Albinoleffe-Varese
Empoli-Crotone
Grosseto-Sampdoria
Gubbio-Modena RINVIATA
Juve Stabia-Livorno
Nocerina-Bari
Padova-Verona
Pescara-Reggina RINVIATA
Sassuolo-Ascoli RINVIATA
Domenica 5 febbraio, ore 15:
Brescia-Torino
Vicenza-Cittadella

Guarda anche:
Le previsioni del tempo
Maltempo in Italia: tutte le foto
Gelo in Europa, decine di vittime nell'est