Varese, mal di trasferta bye bye. Vince solo fuori casa...

Calcio
Loris Dalmonte del Varese esulta così dopo un gol in casa della Samp
loris_damonte_sampdoria_varese_facebook_1

B COME BARONE. Si è rovesciato il mondo dei biancorossi. Sannino era riuscito a formare una squadra tosta e insuperabile in casa: tre anni di imbattibilità. Con 8 successi esterni, la fortuna dei lombardi ora viene costruita lontano dallo stadio Ossola

Il miglior giovane della B. Clicca e vota!

Il STATISTICHE
- Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

di DANIELE BARONE

Di certo, ama viaggiare. Perché è viaggiando che il Varese dà il meglio di se e ha saputo guadagnare un posto tra le prime sei della classifica. A Bergamo, contro l'Albinoleffe, la squadra biancorossa ha vinto per l'ottava volta in trasferta (erano state 4 in tutto il campionato scorso), nessuno è riuscito a fare meglio fino a qui: 27 dei 41 punti che ha in classifica li ha ottenuti lontano dall'Ossola.

Si è decisamente rovesciato il mondo del Varese. Sannino era riuscito a costruire una squadra tosta e, soprattutto, insuperabile in casa: tre anni di imbattibilità, arrampicandosi dall’ultimo posto della Seconda Divisione fino alle semifinali playoff di giugno. La sconfitta con il Livorno del 10 settembre è stata un cavallo di Troia ma, da lì a qualche settimana, con il cambio Carbone-Maran, anche l'inizio di una storia tutta diversa. Tre vittorie e appena nove gol segnati in casa (peggior attacco casalingo), in trasferta tutta un’altra musica, con le otto vittorie e i ventiquattro gol segnati (solo il Pescara ha segnato di più). Non solo: le otto vittorie in trasferta rappresentano pure il record nella storia in B del Varese (al massimo ne aveva conquistate sei nel 66/67 e quell'anno venne promosso) e nel curriculum personale di Maran che si era fermato a sette a Vicenza, sia nel 08/09 che nel 09/10, ma contando tutte le gare di campionato.

Adesso ci crede, il Varese. I nove punti dal secondo posto, anche se con una gara in più rispetto a Torino e Sassuolo, non sembrano un abisso. Di sicuro, con un ruolino così, un posto almeno per gli spareggi di fine stagione diventa un obiettivo concreto e gli investimenti di mercato possono aiutare. Pettinari, Rivas, Plasmati sono buonissimi giocatori, Granoche un valore aggiunto, adesso che ha ritrovato Maran (a Trieste fecero grandi numeri insieme, 24 gol nel 07/08) e la Serie B, il campionato che evidentemente gli sta meglio addosso.

Restano sedici partite e sette trasferte (le prossime saranno Sassuolo e Padova…): a Varese, potessero, le giocherebbero tutte fuori. Fare la valigia è una cosa che adorano.

Come finirà il campionato di Serie B? Discutine nei nostri forum