Conte furibondo: "Hanno paura a darci i rigori. So perché"

Calcio
Antonio Conte è alla sua prima stagione sulla panchina della Juventus (Getty)
antonio_conte_getty

Nel post partita di Parma l'allenatore bianconero protesta per 2 rigori non concessi su Giaccherini e Pirlo: "Vogliamo essere trattati equamente: gli arbitri devono essere sereni nei nostri confronti". Per il tecnico la Juve paga ancora il post-calciopoli

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: L'album della Serie A - Il saluto a Crespo

"Penso che si abbia paura a dare rigori alla Juve e non voglio appellarmi ai singoli episodi". Lo ha dichiarato il tecnico della Juventus Antonio Conte ai microfoni di Sky al termine del match di Parma a proposito dei rigori contestati dai bianconeri e non concessi dal direttore di gara. "Le situazioni di oggi le ho già viste in campo. Per il Parma non c'è niente, anzi c'è una simulazione di Giovinco che avrebbe meritato il giallo. Su Giaccherini e Pirlo le immagini si commentano da sole, penso che si abbia paura a dare rigori alla Juve e non voglio appellarmi ai singoli episodi".

Va giù pesante Antonio Conte, deluso per il pareggio ma non per la prestazione della squadra. "L'aria che si respira è che se non si fischia alla Juve non si sbaglia, se si sbaglia a sfavore della Juve non succede niente, vogliamo essere trattati equamente. Perché questo? È il segreto di Pulcuinella. Basta andare indietro e c'è la spiegazione -ha detto Conte-. Mi dispiace, comincio in cuor mio ad avvertire delle cose che pensavo fossero superate. Non voglio parlare del singolo episodio, ma di una statistica allarmante. Noi sviluppiamo 70-75' nella metà campo avversaria e fino ad ora siamo la squadra che ha avuto meno rigori in assoluto. Anche le ultime in classifica ci precedono in questa graduatoria: è impossibile che dopo 22 giornate in testa alla serie A non c'è una squadra, fino alla Lega Pro, che abbia meno rigori di noi. Gli arbitri devono essere sereni nei nostri confronti, vi invito a guardare le statistiche di quanti rigori abbiamo preso e quanti ce ne hanno dati contro negli ultimi anni" ha detto il tecnico bianconero che recrimina anche per non aver portato a casa i tre punti. "La gara l'abbiamo fatta noi, dispiace non vincere queste gare".

Pirlo non ha dubbi. "Mi sembrava rigore evidente: coprivo la palla, ho sentito un calcio o una ginocchiata da dietro": anche Andrea Pirlo perde la tradizionale calma, e reclama per la mancata concessione di un rigore alla Juve a Parma. "Sì, anche noi abbiamo la sensazione che non ci fischino i rigori - ha detto a Sky il centrocampista - ne abbiamo avuto solo uno in 22 partite. Non vogliamo regali da nessuno ma solo equità. E che vengano fischiati rigori chiari come quello di stasera".

Juve penalizzata? Commenta nel forum bianconero