"Rieccoci in testa. Ridevo se annullavano il gol alla Juve"

Calcio
Allegri se la gode dopo il 3-1 a Cesena. Qui con Abate e Maxi Lopez a bordo campo
allegri_milan_ansa

Il tecnico rossonero Allegri, ritrovata la vetta, dà fuoco alle polveri del big match: "Se l'arbitro avesse annullato la rete di Chiellini mi sarei molto divertito. Per fortuna non l'ha fatto. Sabato sarà sicuramente affascinante e vogliamo giocarcela"

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: Ibra-Aronica, la sequenza dello schiaffo

La vetta, il sorriso e una polemica. Sconfitto il Cesena e archiviato il ritorno in testa alla classifica, Massimiliano Allegri ha voluto pungere la Juventus entrando subito a piedi pari sulle polemiche relative agli arbitraggi e incendiando la sfida di sabato:  "Se ieri sera l'arbitro avesse annullato il gol di Chiellini, mi sarei molto divertito...".

Il tecnico dei rossoneri, Massimiliano Allegri, ironizza così, dopo aver battuto il Cesena, sulla rete segnata dal difensore bianconero nell'anticipo con il Catania. Chiellini per arrivare di testa sulla punizione di Pirlo e segnare, travolge Bergessio. "Le parole di Conte che continua ad indicarci come favoriti? Sono state dette troppe cose ultimamente - prosegue Allegri - invece penso che bisognerebbe concentrarsi solo sulla partita e parlare sul campo. Dico solo che mi sarei molto divertito se quando Chiellini ha segnato il gol schiacciando il suo avversario, l'arbitro avesse annullato il gol: invece, per fortuna, lo ha convalidato...". Sulla favorita allo scudetto non si sbilancia: "Ci prepareremo al meglio, vedremo cosa
saremo capaci di fare" conclude Allegri.

Tornando alla sfida del Manuzzi, la classifica sorride al tecnico: "Siamo tornati in testa anche se la Juve ha una partita in meno. Ora abbiamo una settimana per prepararci a questa sfida con i bianconeri, sarà sicuramente affascinante e vogliamo giocarcela". Allegri pensa alla gara scudetto contro la Juve: "Sarebbe meglio avere Ibra - ha aggiunto -. Non mi aspetto nulla, aspetto solo la decisione sulla squalifica, venerdì".

"Mancano ancora tante partite - afferma ancora Allegri a Sky, cercando di frenare l'entusiasmo - abbiamo messo un'ipoteca al passaggio del turno in Champions ma non è finita, quando saremo vicini alla gara di ritorno dovremo prepararla come all'andata. Riguardo alla partita di oggi, fino al 3-0 i ragazzi hanno fatto un bel match, giocato tecnicamente bene con buone geometrie, poi abbiamo lasciato l'iniziativa a loro e con troppi palloni all'indietro. Dopo è normale prendere il gol e magari riaprire la partita".

Buone indicazioni sono arrivate da Muntari, arrivato dall'Inter e oggi pure autore di uno dei tre gol al Manuzzi: "La società ha portato dentro Muntari all'ultimo giorno di mercato. Acquisto ottimo come gli altri. Oggi ha fatto bene, a parte il gol, ha giocato tante palle in verticale. L'Inter non so perché non lo utilizzava, noi abbiamo valutato la situazione e a noi farà molto comodo. Quando era a Udine ha fatto la migliore annata, forse è andato via un po' troppo giovane, pensavo facesse un'altra carriera, alle volte sono sbagliati i momenti, ma le qualità già si vedevano".

Venerdì si saprà se anche Zlatan Ibrahimovic potrà essere in campo contro i bianconeri: "Se gli tolgono una giornata gioca, altrimenti no. Quando abbiamo giocato contro la Roma dicevo che era meglio affrontarla senza Totti, ora che sono al Milan dico meglio con Ibra. Siamo in testa e abbiamo una settimana per prepararci". Un'altra bella rivincita di Allegri è stato Emanuelson: "Ha tecnica, nel calcio si danno delle etichette, come per esempio Robinho che sembra l'unico a sbagliare i gol. Emanuelson non è uno che dà nell'occhio, ma ha tecnica, difficilmente perde il pallone, poi giocando spesso ha più fiducia. Maxi Lopez? Nel primo tempo ha fatto buone cose, nel secondo non ha fatto male, era tanto che non giocava 90' ed era un pochino stanco".