Milan, un tris per il controsorpasso. E segna anche Muntari

Calcio
Il gol dello 0-1 segnato da Muntari, con la chiara complicità di Antonioli
muntari_cesena_milan_ansa

I rossoneri replicano alla Juventus battendo per 3-1 il Cesena al Manuzzi e tornano primi. L'ex interista apre le marcature, poi Emanuelson e Robinho. La Roma batte 1-0 il Parma, Totti fa 700 da pro'. Chievo corsaro a Genova, pari fra Novara e Atalanta

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI: Il tabellone del calciomercato

LE PAGELLE

Guarda la cronaca dei match



La Juve chiama con un 3-1, il Milan risponde con il medesimo risultato ed effettua il controsorpasso sui bianconeri: la domenica della 24esima giornata ha visto infatti la squadra di Allegri calare il tris sul campo del Cesena e riprendersi il primo posto grazie alle reti di Muntari, Emanuelson e Robinho (Pudil, a gara ormai compromessa, per i romagnoli). In vista dello scontro diretto di sabato sera a San Siro, i rossoneri sono a +1, la Juventus ha una partita da recuperare. Fuoco alle polveri, in vista di una settimana che potrebbe rivelarsi decisiva per il campionato.

Dalla Romagna, intanto, i rossoneri portano a casa l'intera posta e un carico di fiducia e sensazioni positive. Una si chiama Muntari, ad esempio. Già, proprio l'ex interista, uno che al Milan è arrivato da poche settimane, che al Manuzzi ha esordito in rossonero e subito si è rivelato decisivo (almeno quanto Antonioli, in realtà). Difficile che i tifosi dell'Inter lo rimpiangano, certo però è singolare come anche la sua storia - e la sua importanza per il Milan a Cesena - possano far rosicare i nerazzurri, impelagati in una crisi clamorosa proprio mentre il ghanese si è riscoperto importante nella squadra di Allegri.

E' tornata alla vittoria la Roma che ha battuto 1-0 il Parma all'Olimpico: nella giornata in cui Totti ha festeggiato la partita numero 700 da professionista, decisiva è stata le rete di Borini, curiosamente riportato in Italia dal Parma e immediatamente ceduto ai giallorossi, dove ora si trova in comproprietà. Con questo successo, anche la Roma - dopo il Napoli venerdì - sorpassa l'Inter in classifica, allontanandola dalla zona Europa League.

Vittoria esterna per il Chievo, 1-0 sul campo del Genoa, tre punti siglati dalla rete di Thereau nel primo tempo e sigillate da diverse parate salvifiche di Sorrentino: per i rossoblù di Marino si tratta della terza sconfitta nelle ultime quattro partite. In classifica, liguri raggiunti a quota 30 proprio dai veronesi.

Poche emozioni, e qualche errore di troppo, nell'unico 0-0 del pomeriggio, quello fra il Novara e l'Atalanta, nella sfida delle emozioni per Emiliano Mondonico, per anni - in due occasioni diverse - tecnico dei nerazzurri. Il punto conquistato consente al Novara (che ha chiuso in 10 per l'espulsione di Pesce) di lasciare l'ultimo posto al Cesena: la zona salvezza è ora a -6.

Commenta i risultati nel Forum della Serie A