La Lazio crolla 5-1 a Palermo. L'Udinese la raggiunge

Calcio
L'esultanza dei giocatori del Palermo: i rosanero hanno disintegrato la Lazio
palermo_lazio_ansa

Show dei siciliani che al Barbera disintegrano i biancocelesti con una cinquina: a segno Barreto, Donati, Silvestre, Budan e Miccoli. Al Friuli i bianconeri non vanno oltre lo 0-0 contro il Cagliari ma agganciano Reja e i suoi al terzo posto

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI: Il tabellone del calciomercato

PALERMO-LAZIO 5-1
10' pt Barreto (P), 20' pt Donati (P), 42' pt Silvestre (P), 2' st Budan (P), 6' st Miccoli (P), 39' st Kozak (L)


LE PAGELLE

Guarda la cronaca dei match



Un crollo roboante e inimmaginabile, almeno con queste proporzioni, quello della Lazio a Palermo. In una sfida nella quale i biancocelesti speravano di consolidare il terzo posto, Reja e i suoi si sono trovati nel bel mezzo di un incubo difficile da prevedere: al Barbera è finita 5-1 per i rosanero, in rete con cinque uomini diversi e ora a -4 dalla zona che vale la qualificazione alla Europa League. E, allargando il discorso alla medesima competizione europea, la Lazio ha motivo di dolersi per una settimana da dimenticare: prima l'1-3 in casa con l'Atletico Madrid, per una eliminazione europea pressoché certa, quindi la cinquina subita in Sicilia.

Al Barbera non c'è stata partita: il Palermo è andato in vantaggio dopo appena 10' con Barreto e, una volta messa la partita in discesa, ha giocato con estrema semplicità, sino a dilagare. La Lazio, in realtà, aveva avuto sullo 0-0 una ghiotta occasione con il debuttante Alfaro, ma passato quel pericolo per i rosanero è stato tutto piuttosto agevole. In rete sono andati poi Donati e Silvestre nel primo tempo, quindi nella ripresa - con il laziale Klose rimasto negli spogliatoi per un problema fisico - hanno completato la festa Budan e Miccoli, con rete della bandiera nel finale di Kozak. Festa per il Palermo, ovviamente, mentre i biancocelesti non subivano una sconfitta così netta da cinque anni. E sarà molto difficile, per Reja (peraltro pure espulso, come anche Dias), trovare un motivo per sorridere.



UDINESE-CAGLIARI 0-0

LE PAGELLE

Guarda la cronaca dei match



Senza Di Natale e Isla non è vera Udinese: c'è poco da discutere, in questo senso, ed è evidente quanto l'assenza per infortunio dei due giocatori bianconeri più decisivi si stia rivelando un vero e proprio problema per i friulani. Contro il Cagliari infatti la squadra di Guidolin non è riuscita ad andare oltre lo 0-0, un risultato che, se da una parte consente ai bianconeri di riagganciare la Lazio in terza posizione, dall'altro rappresenta la terza gara consecutiva senza vittorie per i friulani, dopo le due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Milan.

A dire il vero l'Udinese avrebbe meritato di più: i bianconeri hanno attaccato, hanno cercato il successo con una certa determinazione, di fronte a un Cagliari attento e ottimo nel contenimento, ma davvero poco interessato a costruire gioco. Logico, in fondo, perché questo per il Cagliari è il quarto risultato utile consecutivo, un pareggio che consente di consolidare il posizionamento nelle parti basse della colonna sinistra della classifica. Per Ballardini e i suoi, davvero un bel panorama.

Guarda anche:
Milan, un tris per il controsorpasso. E segna anche Muntari
Pirlo illumina, Buffon protegge: la Juve torna al successo
Figuraccia Inter: il Bologna ne fa tre a San Siro. Napoli ok

Commenta i risultati nel Forum della Serie A