Moratti: "Ranieri ci sarà col Catania? Penso proprio di sì"

Calcio
Per quanto ancora Claudio Ranieri allenerà l'Inter? Per ora Moratti lo salva... (Getty)

Nonostante l'ennesima sconfitta, il presidente dell'Inter dà ancora una chance al suo tecnico: "Non ho ancora parlato con lui perché avevo questioni Saras. Ci sbilanciamo nel dire che ci sarà col Catania? Si sbilanci lei, ma penso proprio di sì". VIDEO

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: L'album della Serie A - La grande notte di San Siro - La fotosequenza del gol non convalidato a Muntari - Muntari "picchia" Lichtsteiner

Claudio Ranieri resiste in trincea: il suo destino in nerazzurro è molto incerto dopo il settimo scivolone in cui è incappato, a Napoli. Il presidente Massimo Moratti è deluso: parlerà con Ranieri, ascolterà il gruppo, valuterà lo stato d'animo di tutti, ma almeno fino alla partita con il Catania l'allenatore romano siederà ancora sulla panchina nerazzurra. Poi eventualmente arriverà la decisione ma la scarsità di alternative complica le cose. E, forse, subentra anche una necessaria autoanalisi: la squadra è consunta dagli anni e dai chilometri, il mercato è meglio dimenticarlo (veramente scarsa la prova di Forlan come quella di molti altri interisti al San Paolo), il problema non è solo la panchina.

Giornata intensa e difficile per Moratti di rientro da Londra e atteso dal Cda della Saras. L'umore non è buono, l'Inter - come in tanti sottolineano - non c'è più. "Vedremo cosa fare - dice sconsolato ai giornalisti che lo aspettano sotto i suoi uffici - ci stiamo pensando, non ho ancora parlato con Ranieri, gli telefonerò e poi decideremo. Adesso voglio capire il suo stato d'animo e quello dei giocatori. L'avevo sentito anche l'altro giorno e mi era sembrato ci fosse stata una buona ripresa dal punto di vista psicologico, ma molte volte quello non basta". Ranieri sarà confermato allenatore dell'Inter fino alla prossima partita, domenica al Meazza contro il Catania?. "Penso di sì''. "Ieri - è la constatazione amara di Moratti - non ho visto la reazione che mi aspettavo. Tutti abbiamo visto la partita e come è andata a finire.  Il secondo tempo è stato un po' meglio. Ci sono possibilità di andare avanti con Ranieri? Sì, ci sono, ma dobbiamo verificare. Prima della trasferta di Napoli la squadra mi sembrava vogliosa, poi ieri sera non è andata, è sotto gli occhi di tutti. Alternative? Non è un gioco, vedremo...".

Zeman si offre
- "Io all'Inter? Ora mi sento allenatore del Pescara, ma se Moratti mi chiamasse se ne potrebbe parlare". Lo ha detto Zdenek Zeman, tecnico del club abruzzese che milita in serie B, commentando le voci che lo hanno accostato alla panchina nerazzurra. "Non mi sono mai sentito con Moratti e penso che non mi chiamerà", ha detto Zeman ai microfoni di Sky a margine della cerimonia della 'Panchina d'oro'. "Ma - ha aggiunto - se mi dovesse chiamare se ne potrebbe parlare. Io mi sento allenatore del Pescara,  poi nel futuro non si sa mai. Io sono contento di fare il mio lavoro".

Numeri shock
- Da Napoli a Napoli, non ha fine la crisi dell'Inter che ieri sera al San Paolo, laddove era iniziata la serie di sconfitte il 25 gennaio scorso in coppa Italia (0-2), ha subito l'undicesima battuta d'arresto in campionato su 25 giornate. Mai nella storia della serie A su girone unico - dal 1929/30 ad oggi - i nerazzurri avevano perso così tante partite nelle prime 25 giornate. Fino alla giornata scorsa il dato era equiparabile alla stagione 1946/47 (10 k.o. in 24 partite), ma quell'anno alla 25.a giornata l'Inter ebbe un guizzo e andò a vincere a Roma sulla Lazio per 1-0.

Ora alle porte c'è un altro record-choc: quello delle 5 sconfitte consecutive in campionato, essendo la formazione di Ranieri reduce da 4 k.o. di fila (0-4 a Roma dai giallorossi, 0-1 e 0-3 in casa rispettivamente da Novara e Bologna e 0-1 ieri sera a Napoli): il primato storico di 5 insuccessi di fila in casa-Inter risale alle stagioni 1947/48, 1955/56 e 1956/57.

Chiusura con la crisi del gol: l'Inter in partite ufficiali non segna oramai da 471', ossia dal quarto gol di Milito al 69' di Inter-Palermo 4-4 del 1 febbraio scorso; poi 21' restanti di quella partita e le 5 successive intere tra serie A e Champions League: era dal 1999 che in casa nerazzurra non si assisteva ad un digiuno tanto prolungato.

Zeman è l'allenatore giusto per l'Inter. Commenta nel forum dell'Inter