La Samp è tornata? Sì, no, forse: ma la strada è imboccata

Calcio
Quattro vittorie nelle ultime cinque gare, e di conseguenza una precisa segnalazione ai naviganti...
sport_calcio_italiano_pozzi_sampdoria_getty

B COME BARONE. Due vittorie in tre giorni e un interrogativo: se per "tornare" s'intende essere usciti dal tunnel, allora sì. Ma per progettare la promozione in A, i ragazzi di Iachini devono ancora lavorare molto, perché 15 punti dal 2° posto sono tanti

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

VOTA SUBITO IL MIGLIOR GIOVANE DELLA B

di DANIELE BARONE

Due vittorie in tre giorni e una domanda: la Sampdoria è tornata? Parliamone. Se per "tornare" s'intende  essere riusciti a mettersi alle spalle il tunnel, allora la risposta deve essere per forza un sí. Sí perchè il 2-0 al Verona di sabato e l'1-0 di martedi contro l'Empoli sono un dato statistico, quattro vittorie nelle ultime cinque gare, e di conseguenza una precisa segnalazione ai naviganti: la squadra di Iachini adesso ha trovato una sua logica e, quindi, la continuità affannosamente rincorsa fino a gennaio.

La squadra con il record di pareggi, 13, ora vince molto più spesso perchè sempre più spesso capisce di avere le risorse necessarie per poterci arrivare: la solidità della sua difesa (la terza del campionato); la ristrutturazione del centrocampo, attraverso le operazioni del mercato invernale ma anche con il salto di qualità dei suoi giovani, Obiang, Soriano, Krsticic; i gol di Pozzi, ormai vicino al suo record personale (12 reti con l'Empoli 08/09). E tutt'intorno la passione della sua gente, l'effetto Marassi, quasi un freno in tutta la prima parte della stagione, adesso un alleato in più.

Se "tornare", invece, significa ricominciare a progettare la promozione allora bisogna fare necessariamente fare i conti con il tempo, quello sprecato e quello che resta. La Samp è a quindici punti dal secondo posto e sono tanti, forse troppi ma è a -5 dal sesto, dal Varese, dalla possibilità di rientrare in corsa per la promozione pur passando dalla finestra. Il calendario potrebbe dare una mano; sabato c'è un partitone, a Modena contro il Sassuolo, e poi Ascoli, Cittadella, Nocerina e, alla vigilia di Pasqua, il Crotone. Quella sera avremo una risposta più sicura, se la Sampdoria è davvero tornata e, anzi, passatecela, se è risorta.