Zeman, re per due notti: Pescara in vetta. Il Sassuolo frena

Calcio
Zdenek Zeman capolista del campionato di serie B con il suo Pescara (Richiardi)
zeman_pescara_richiardi

Nella 30.a giornata del campionato di serie B gli adriatici colgono un prezioso successo sul Cittadella grazie alla rete di Insigne. Finisce 0-0 il big match tra neroverdi e Sampdoria, colpo dell'Empoli a Varese. Toro costretto a vincere nel posticipo

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

VOTA SUBITO IL MIGLIOR GIOVANE DELLA B

La primavera è alle porte, il Pescara tiene ancora, la condizione è smagliante, alla faccia di chi pensava che la squadra di Zeman, come accaduto alle formazioni allenate in passato dal tecnico boemo, potesse scoppiare. Tutto è possibile, intendiamoci, ma le premesse, al momento, non ci sono. E Insigne costringerà il Torino al successo nell'impegnativo posticipo contro il Verona. Per almeno due giorni il Pescara resterà solitaria capolista grazie al 2-1 conquistato sul Cittadella. La frenata del Sassuolo nello 0-0 al cospetto di una ritrovata Sampdoria è manna dal cielo per chi insegue, la classifica è possibile accorciarla, il rush finale farà il resto. Per gli uomini di Pea un periodo negativo segnato da una sconfitta e un pareggio nelle ultime due partite.

Il colpaccio di giornata lo ha firmato l'Empoli a Varese dove Stovini ha garantito ai toscani tre punti di platino in chiave salvezza in collaborazione con il portiere Dossena autore di una fondamentale parata sul calcio di rigore fallito dal "diablo" Granoche. La singola di Alfageme permette al Grosseto di espugnare il Menti di Vicenza e consolidare la classifica in una posizione tranquilla. E' in risalita il Livorno che non fallisce l'opportunità di conquistare il successo contro un AlbinoLeffe impelagato nella zona retrocessione. La squadra di Madonna cala un poker dopo essere passata in vantaggio dopo meno di 1' con Paulinho, autore di una doppietta nel 4-1 finale.

Non ci sono grossi cambiamenti in coda alla classifica dove tutte, o quasi, hanno pareggiato. a cominciare da Crotone e Modena le due messe meglio in graduatoria. Allo Scida è finita 2-2 grazie soprattutto al genio di Di Gennaro autore di una doppietta che è valso il pari ai canarini. Lo 0-0 di Ascoli-Juve Stabia non cambia di molto la situazione dei marchigiani che agganciano al penultimo posto l'Albinoleffe, mentre il 2-1 della Nocerina sul Gubbio restituisce speranze anche ai campani.

Colpo del Padova, che nel match del tardo pomeriggio, espugna il Rigamonti e consolida il quinto posto. Per contro, dopo 10 giornate (8 vittorie e due pareggi) si interrompe la corsa del Brescia. I padroni di casa passano al 3': interno destro imprendibile di El Kaddouri su servizio di Jonathas. Il Padova pareggia già al 7' grazie ad un'autorete di Martina Rini a deviare nella sua porta un cross dalla destra. Dopo 907 minuti cade il record d'imbattibilità della squadra di Calori. Il Padova completa la rimonta al 13' con Trevisan, sugli sviluppi di una punizione dalla destra.