Lotito a muso duro: "Basta errori, voglio la Champions"

Calcio
Claudio Lotito ha strigliato i suoi dopo il brutto ko contro il Catania (Getty)
lotito_getty

Il presidente della Lazio, reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro Bologna e Catania, non ammette più distrazioni dai suoi giocatori. E intanto per il match contro il Cagliari i biancocelesti recuperano un tassello importante come Konko

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: L'album della Serie A

Basta errori, la Lazio deve centrare la Champions. Il diktat del presidente Lotito arriva alla ripresa degli allenamenti dopo la sconfitta con il Catania. Il patron biancoceleste è giunto al centro sportivo di Formello quasi a sorpresa per ribadire quanto detto a caldo al termine della partita con gli etnei. La strigliata ai giocatori e allo staff tecnico è durata circa mezz'ora, poco prima che iniziasse la classica seduta tecnica del martedì. Giusto il tempo di richiamare tutti alle proprie responsabilità nella caccia al terzo posto che, dal derby in poi, ha subito due passi falsi con Bologna e Catania. Passi falsi che avrebbero potuto far perdere ai biancocelesti l'ultima posizione utile per centrare l'obiettivo Champions.

I due ko hanno comunque permesso a Napoli e Udinese di avvicinarsi a una sola lunghezza e il presidente, con la sua visita, ha voluto ribadire fortemente il desiderio della società di approdare nell'Europa che conta, forse anche per scongiurare quello che accadde lo scorso anno quando la Lazio fallì l'accesso in Champions soltanto per una differenza reti. Poi intorno alle 16, la squadra è scesa regolarmente in campo agli ordini di Reja. Come detto dallo stesso allenatore goriziano ieri: "Basta passi falsi, se vogliamo rimanere in queste zone di classifica. Bisogna affrontare il Cagliari con determinazione e attenzione perché sono particolarmente in forma".

Fare punti con i sardi permetterebbe di mantenere il vantaggio sulle contendenti almeno sino alla trasferta di Parma per poi giocarsi tutto nei big match con Napoli e Juventus. Intanto, in vista dell'incontro con gli isolani, senza gli squalificati Dias e Matuzalem, Reja sembra aver recuperato un altro tassello importante come Konko. Il francese, infatti, anche oggi si è allenato con il gruppo e dovrebbe tornare a coprire la sua fascia già da domenica. E potrebbe essere proprio il recupero degli infortunati l'arma in più da utilizzare per tener testa alle contendenti: Brocchi, Radu, Cana (che in serata ha smentito di voler lasciare la Lazio) e Rocchi sono tutti arruolabili per la causa. Il bomber veneto potrebbe affiancare domenica un Klose apparso un po' appannato nelle ultime partite con il ritorno al 4-3-1-2. In settimana si capirà quale sarà la scelta del tecnico. Proprio nell'andata di Cagliari però Rocchi segnò il suo 100/o gol in biancoceleste e domenica potrebbe cercare, ancora contro i rossoblù, il 100/o gol in serie A. Chissà che Reja non si affidi anche ai corsi e ai ricorsi storici per avvicinare il tanto desiderato piazzamento in Champions.