Esplora tutte le offerte Sky

Napoli, illusione Champions. La Lazio vince nel finale

Calcio
Dzemaili esulta dopo il gol del vantaggio del Napoli sul Catania
dzemaili_napoli_esulta_cavani_ansa

Nella 29.a giornata del campionato di serie A la squadra di Mazzarri si fa rimontare 2 gol dal Catania e si allontana dal terzo posto. Vincono in extremis i biancocelesti contro il Cagliari. Genoa e Fiorentina impattano sul 2-2. E' bagarre in coda

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: L'album della Serie A

Guarda le pagelle

Guarda la cronaca del match


E' successo di tutto e di più in questa 29.a giornata di campionato. Napoli e Lazio si sono alternate al terzo posto in una manciata di minuti. Prima gli azzurri di Mazzarri, in vantaggio di due gol sul Catania, poi i biancocelesti di Reja capaci di battere il Cagliari nel finale con un gol di Diakitè. Infine il pari dei siciliani al San Paolo ha ulteriormente allontanato la squadra di Mazzarri dall'obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione alla prossima Champions League. E' così, dunque, che il Napoli scivola a -3 dal sogno Europeo dopo averlo toccato con mano e resta ancorato all'Udinese che nell'anticipo non è andata oltre l'1-1 a Palermo. Con questi improvvisi ribaltoni la corsa per la Champions, dunque, s'infiamma: tre squadre in tre punti sono garanzia di spettacolo per la conquista del tanto desiderato palcoscenico internazionale.

Se, dunque, la lotta dell'alta classifica entusiasma, anche nelle zone basse della graduatoria è bagarre. Frenano praticamente tuttei, compresa la Fiorentina in un'emozionante gara a Marassi contro il Genoa che era riuscito a portarsi in vantaggio grazie a Belluschi prima di concedere la rimonta, con sorpasso, a Montolivo e Natali, salvo poi recuperare il risultato sul 2-2 finale grazie alla rete di Palacio. Serve più al Chievo che al Siena il punto per ciascuna emerso dalla sfida del Bentegodi, mentre il pari tra Novara e Lecce rallenta la corsa di entrambe verso la salvezza. Stesso discorso per Cesena e Parma, inchiodati dal 2-2 del Manuzzi, con i romagnoli che avrebbero avuto bisogno del successo per tentare un'insperata risalita. Per i gialloblù di Donadoni, un pari interlocutorio in attesa di tempi migliori.