Uragano Roma, Novara spazzato via. E Bojan segna per Abidal

Calcio
La Roma ha battuto 5-2 il Novara e Bojan rende omaggio ad Abidal del Barça
abidal_bojan_roma

I piemontesi sbloccano al 17' con Caracciolo e scatenano la reazione giallorossa per il 5-2: Marquinho pareggia, poi Osvaldo, Simplicio, Lamela e poco prima il gol dello spagnolo, che mostra una t-shirt per l'ex compagno al Barça presto operato al fegato

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

FOTO: L'album della Serie A - Juve e Napoli lontane 11… metri. Deciderà il dischetto?

Le pagelle


Guarda la cronaca del match


ROMA-NOVARA 5-2
17' st Caracciolo (N), 25' pt Marquinho (R), 35' pt Osvaldo (R), 11' st Simplicio (R), 17' st Bojan (R), 33' st Morimoto (N), 47' st Lamela (R)

Tutto facile per la Roma, anche troppo. Il Novara resiste poco meno di mezz'ora all'Olimpico, in un anticipo della 30.a giornata che ha ridotto sensibilmente le chance di salvezza dei piemontesi. Eppure la squadra di Tesser aveva cominciato nel migliore dei modi, approfittando di una spensierata difesa giallorossa per passare in vantaggio al 17' con Caracciolo (seconda rete stagionale).

Il gol scuote una Roma svampita, forse per un eccesso di sicurezza che il tecnico Luis Enrique aveva scongiurato ai suoi di evitare. Le cose cambiano in fretta, una manciata di minuti più tardi, 8 per l'esattezza, quando il brasiliano Marquinho pareggia i conti (prima rete in Serie A) e dà il la alla goleada. Nella ripresa segnano altri tre sudamericani, Osvaldo, Simplicio e Lamela in pieno recupero, mentre per Bojan c'è gloria al 72' . Un gol con dedica su una t-shirt per Abidal, ex compagno di squadra al Barcellona e che nelle prossime ore sarà sottoposto a un trapianto di fegato.

Nel finale gli ospiti non smettono di lottare e accorciano le distanze (4-2) con il giapponese Morimoto. Ma nessuno pensi al classico gol in grado di rendere meno amara la sconfitta. L'acuto di Lamela è il colpo che affonda i piemontesi: il penultimo posto (24 punti) rischia così di diventare una sentenza definitiva. Per la Roma, invece, arriva la carica necessaria per non mollare la rincorsa al terzo posto. Una qualificazione in Champions League per non trasformare un progetto di rilancio in un flop, o qualcosa del genere.

Guarda anche:
Milan, frenata a Catania. E' una chance per la Juve
Gol fantasma di Robinho, il Milan non ci sta
Floccari e il blackout spengono la Lazio: 3-1 per il Parma

Commenta l'anticipo-Roma-Novara nei Forum