Serie B, il Verona ko a Brescia. Toro fermato dalla grandine

Calcio
juve_stabia_serie_b_getty

34.a GIORNATA. Al Rigamonti le Rondinelle trovano il gol del 2-1 al 91'. Gelati gli uomini di Mandorlini, che non approfittano del ko del Pescara a Varese. A Vicenza la Juve Stabia s'impone per 3-0. Sospesa per pioggia Torino-Reggina sull'1-0. Samp ko

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

Talenti emergenti – Vota il miglior giovane della Serie bwin 2011/2012

Un gol di Cordova sul gong rilancia il Brescia per la corsa playoff. Le rondinelle battono 2-1 il Verona, che non approfitta della sconfitta del Pescara nell'anticipo giocato a Varese. I lombardi si trovano a sole due distanze dal Varese.

A Vicenza la Juve Stabia strappa tre punti ai padroni di casa con un 3-0 deciso dalle reti di Danilevicius e Sau (doppietta). I veneti, fermi a quota 32 punti, rischiano l'aggancio da parte dell'Ascoli, impegnato in casa contro l'Albinoleffe. Le "vespe" di Braglia si portano invece a 46 punti conservando la posizione in classifica davanti a Grosseto e Modena, che giocheranno in trasferta contro Bari e Sassuolo.

C'era grande attesa per il match tra Torino e Reggina con i granata vogliosi di proseguire la marcia in vetta alla classifica. E dopo un primo tempo chiuso in vantaggio per 1-0 da parte della formazione di Ventura (gol di Glick) prima una violenta grandinata e poi un acquazzone si sono abbattuti sull'Olimpico costringendo il direttore di gara a sospendere la gara dopo i primi 45'. Del momentaneo stop del Torino non ne ha approfittato il Sassuolo che chiude in parità, senza reti, il derby tutto emiliano contro il Modena.

Colpo esterno del Padova che sale al quinto posto in classifica grazie al successo di Livorno: un 2-1 firmato Bovo (doppietta). Cade a Crotone la Sampdoria in un match che sembrava destinato al pari senza gol e, invece, nei minuti di recupero Eramo sigla il successo dei calabresi. Per i blucerchiati si complicano i piani playoff. Al San Nicola il Bari impatta 1-1 contro il Grosseto e consolida la sua posizione a metà classifica.

In coda importante successo dell'Ascoli sull'Albinoleffe in uno scontro diretto per non retrocedere: decide Gerardi. Successo prezioso per 2-1 del Cittadella su un Gubbio sempre più impelagato nei bassifondi della classifica. La Nocerina batte in rimonta l'Empoli 2-1 negli ultimi minuti di partita e ora sogna una salvezza che resta possibile.

Tifoseria del Bari spaccata al San Nicola - Durante la gara con il Grosseto, e dopo le rivelazioni legate al presunto intervento degli Ultras nei confronti di Gillet e compagni per perdere le partite contro Cesena e Samp nella scorsa stagione, una parte del pubblico ha preso le distanze dai sostenitori della curva nord. La scintilla è stata provocata da un coro intonato dagli ultras contro il Lecce, "chi non salta è giallorosso", frase alla quale, dagli altri settori, è stato risposto con un "venduti, venduti". Gli Ultras, in avvio di gara, hanno esposto uno striscione in memoria di Franco Mancini, bandiera biancorossa e preparatore dei portieri del Pescara, morto il 30 marzo scorso. Questo il testo ispirato al coro che i tifosi hanno dedicato al loro beniamino: "Anche da lassù para la palla Franco Mancini".

Toro-Reggina, dfficile trovare una data - Sarà il Consiglio della Lega di serie B a decidere la data del recupero del secondo tempo di Torino-Reggina, sospesa dopo l'intervallo per un forte nubifragio. "Le previsioni del tempo non sono buone, ci sarebbero state difficolta' a proseguire domani. E poi il Toro ha avuto due giorni di recupero in piu"' ha commentato Gigi Genovese, sostituto in panchina del tecnico dei calabresi Gregucci, squalificato.

Sulla data c'è ancora incertezza. "Adesso sarà dura trovare uno spazio" conferma il tecnico del Torino, Giampiero Ventura. La prima opzione sarebbe la metà della prossima settimana (mercoledì 11 aprile) ma le festività pasquali potrebbero impedire una rapida decisione della Lega di serie B.

Considerando poi che il Torino e' impegnato in due posticipi consecutivi - lunedì 16 aprile in casa con il Sassuolo e lunedì 23 a Bari - le possibilità si restringono. Calendario alla mano, il primo maggio è previsto per entrambe le squadre un turno settimanale, seguito dalla successiva giornata in programma il 5 maggio con Torino-Padova e Sampdoria-Reggina. Ecco allora che la prima finestra utile per il recupero potrebbe aprirsi martedì 8 maggio o mercolediì 9 maggio.