Juventus, quando lo scudetto passa dall'Imbattibilità

Calcio
La punizione di Alex Del Piero è servita ai bianconeri per mantenere la vetta e allungare la striscia di risultati utili
1-juve

La squadra di Antonio Conte non perde da 33 partite e ora sogna la stagione perfetta. Come il Milan degli olandesi e il Perugia del '78. Ma i bianconeri sarebbero i primi a fare l'impresa con la serie A a 20 squadre. Ecco i precedenti storici

Una stagione da invincibili. A sei turni dalla fine del campionato, la Juventus di Conte inizia a crederci. Certo, la priorità è la volata scudetto con il Milan, ma a Torino a nessuno dispiacerebbe entrare nella storia come prima (e per ora unica) squadra a riuscire a completare una stagione senza sconfitte, con la formula attuale della Seria A.

Nel passato ne erano stati capaci solo il Milan degli olandesi, nel '91-'92, e il Perugia del '78-'79, ma allora la massima serie aveva 18 e 16 squadre e la vittoria valeva ancora due punti. Superato a pieni voti il test con la Lazio, per Del Piero e compagni il record non è pù così lontano.

In Europa, un'impresa simile non è riuscita neppure al Barcellona stellare di Messi e Guardiola: i blaugrana hanno sfiorato la stagione perfetta nel 2010, ma un gol di Forlan (allora all'Atlético Madrid) rovinò la festa. Andò meglio all'Arsenal nel 2003-2004, quando i gunners infilarono 49 partite senza mai perdere. Ma il primato continentale spetta di diritto allo Steaua Bucarest:  tra il 1986 e il 1989 i pluricampioni romeni uscirono imbattuti da addirittura 104 match consecutivi.