Napoli, profumo di Champions. Cavani-Hamsik: Palermo battuto

Calcio
Hamsik e Cavani, i mattatori del Palermo nel 2-0 del San Paolo
hamsik_cavani_vs_palermo_ansa

Nel secondo anticipo della 36.a giornata di serie A la squadra di Mazzarri batte i siciliani 2-0 e consolida il terzo posto in classifica. Apre il "Matador" su rigore contestato dai rosanero, chiude il centrocampista slovacco

Guarda la cronaca del match


Napoli-Palermo 2-0
16' rig. Cavani, 35' Hamsik

Uno sprint che non si arresta, l'obiettivo è la conquista del terzo posto, il calendario e l'inerzia sembrano favorire il Napoli che al San Paolo non ha steccato il match, sulla carta, più difficile con il Palermo. Cavani e Hamsik hanno firmato il 2-0 sui rosanero.

La corsa all'Europa

Napoli 58 punti – prossimi incontri: BOLOGNA, Siena
Udinese 55 punti – prossimi incontri: CESENA (mercoledì 2/5), Genoa, CATANIA
Inter 55 punti – prossimi incontri: PARMA (mercoledì 2/5), Milan, LAZIO
Lazio 55 punti – prossimi incontri: Siena (mercoledì 2/5), ATALANTA, Inter
Roma 52 punti – prossimi incontri: Catania, CESENA

*In maiuscolo le gare in trasferta

La Champions, per gli uomini di Mazzarri, resta un'ossessione, declinata in un sentimento positivo che garantisce energie e concentrazione. L'esperienza europea, tra le big del continente, è il punto di partenza da cui il progetto Napoli dovrà diventare finalmente maturo. L'apprendistato sarà concluso solo con la conquista della qualificazione che gli azzurri stanno dimostrando di meritare nonostante una stagione troppo spesso condita da alti, al di fuori dei confini nazionali, e da bassi, proprio in campionato, specie contro le piccole. Il match con il Palermo è durato quel poco che è bastato a De Sanctis per confermarsi come uno dei portieri migliori d'Italia fermando le conclusioni di Ilicic e Hernandez in rapida successione. La traversa colta da Inler è stato solo il preludio al vantaggio giunto pur con un dubbio calcio di rigore accordato e trasformato da Cavani ma poi legittimato dalla seconda marcatura di Hamsik. La ripresa ha sancito, definitivamente, il successo di un Napoli che, solo di rado, ha corso qualche rischio. La standing ovation riservata a 15' dal termine dal San Paolo per l'ingresso di Lavezzi dimostra la riconoscenza del pubblico verso una squadra che, ancora una volta, Bologna e Siena permettendo, potrà regalare l'ennesimo sogno.