Cavani e Hamsik annientano la Juve: Coppa Italia al Napoli

Calcio
Dopo 22 anni il Napoli torna a vincere un trofeo. Cavani e Hamsik hanno firmato il 2-0 del Napoli alla Juve all'Olimpico

All'Olimpico nella finale di Tim Cup gli azzurri vincono 2-0 grazie alle reti del Matador e dello slovacco. La prima sconfitta stagionale dei bianconeri coincide con il primo trofeo dell'era De Laurentiis. Lavezzi in lacrime

JUVENTUS-NAPOLI 0-2
63' Cavani, 83' Hamsik

Un trofeo atteso 22 anni. Dalla Supercoppa Italiana vinta contro la Juve nel 1990, alla Coppa Italia conquistata all’Olimpico sempre contro la Juventus. Il Napoli torna ad alzare un coppa, la prima dell’era De Laurentiis, firmando la prima sconfitta stagionale dei neocampioni d’Italia. Nella partita dei grandi addii, quello annunciato di Del Piero e quello sempre più vicino di Lavezzi (entrambi sostituiti a pochi minuti di distanza nella ripresa), a fare la voce grossa sono gli altri due tenori azzurri: Cavani e Hamsik. Sono infatti del Matador e dello slovacco le firme del 2-0 del Napoli sulla Juventus. Grazie a questo successo gli uomini di Mazzarri accedono direttamente alla fase a gironi di Europa League, a scapito della Lazio. La Coppa Italia (la quarta della sua storia) è degli azzurri.  All’Olimpico i tifosi azzurri cantano “o'surdato nnammurato”, a Napoli la festa è solo cominciata.

95' Dopo 5' di recupero Brighi fischia la fine. Napoli batte Juventus 2-0: la Coppa Italia è del Napoli.

89'
Espulso Quagliarella per una gomitata ad Aronica.

87'
Colpo di testa di Caceres, palla di poco fuori.

83' Gol del Napoli. Ripartenza mortiferi degli uomini di Mazzarri: Pandev serve Hamsik che non lascia scampo a Storari. 2-0 Napoli.

73'
Grande intervento d'istinto di De Sanctis su Pepe.

72'
Potrebbe essere la fine della carriera in azzurro di Lavezzi, sostituito da Pandev.

70'
Juve pericolosissima con una conclusione di Bonucci da fuori, bravissimo De Sanctis a deviare.

67'
Finisce la carriera in bianconero di Alessandro Del Piero. Conte lo ha sostituito con Vucinic.

63' Gol del Napoli. Brighi decreta un calcio di rigore per fallo di Storari su Lavezzi. Dal dischetto Cavani fa 1-0.

49'
Uno-due Dzemaili-Lavezzi con conseguente cross dello svizzero sul quale Cavani non arriva per un soffio

47' pt
Calcio di punizione di Del Piero da quasi 30 metri che chiama De Sanctis all'intervento.

41'
La Juventus protesta per un contatto tra Marchisio e Aronica nell'area del Napoli: per Brighi non è rigore.

37'
Grande sinistro di Borriello da fuori: palla che esce di pochissimo.

28'
Lavezzi vuole lasciare il segno. Napoli ancora pericoloso con un cross del Pocho sul quale Hamsik non arriva per un soffio.

18'
Juve pericolosa con Marchisio: attento De Sanctis a smanacciare.

11'
Meglio il Napoli. Azione personale di Lavezzi che arriva alla conclusione: palla fuori di poco.

2'
Napoli vicinissimo al gol con Zuniga di testa su cross di Campagnaro: Storari mette in angolo.

1' di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato di Brindisi e del terremoto che ha colpito il Nord Italia. Qualche fischio per l'inno di Mameli cantato da Arisa.

Le formazioni -
Marco Borriello al fianco di Alex Del Piero. Questo il tandem d'attacco, come previsto alla vigilia, a cui si affida la Juventus di Antonio Conte nella finale di Coppa Italia con il Napoli all'Olimpico. Borriello è stato preferito a Mirko Vucinic. Tra gli azzurri, Walter Mazzarri manda in campo il 'Pocho' Lavezzi dal primo minuto, in coppia con Cavani davanti.

Pre-partita turbolento - Attimi di tensione tra tifosi a Ponte Duca D'Aosta, a Roma, davanti allo stadio Olimpico prima della finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli. Cori e insulti e qualche fumogeno è stato acceso quando le tifoserie delle due squadre si sono avvicinate, senza mai entrare in contatto. Le forze dell'ordine hanno evitato incidenti e tutto è tornato alla calma dopo qualche minuto. E' di cinque denunciati e un arrestato il bilancio dei servizi messi in atto dalle forze di polizia nel corso delle operazioni di prefiltraggio e filtraggio ai varchi di ingresso allo stadio Olimpico. L'accusa per la persona arrestata è il lancio di petardi. Tutti sono stati sottoposti a daspo per una durata da uno a quattro anni.