De Laurentiis: trofeo della rinascita, Mazzarri: felicissimo

Calcio
Mazzarri abbraccia due dei suoi tre tenori, Cavani e Lavezzi, dopo la conquista della Coppa Italia (Getty)

Il presidente degli azzurri è al settimo cielo dopo la conquista della Tim Cup. Mazzarri loda tutti: "Questo è un gruppo eccezionale. Aver battuto 2-0 la Juve è stata l'impresa delle imprese". Pandev: "E la mia coppa Italia più bella". Città in tripudio

E' festa grande a Napoli per la conquista della Coppa Italia, trofeo che mancava dalla bacheca azzurra dal 1987, piena era Maradona. In 30mila hanno assistito al successo sulla Juventus grazie al maxischermo allestito sul lungomare di via Caracciolo. A loro, subito dopo il triplice fischio finale, si sono aggiunti tantissimi altri tifosi che la partita l'hanno vista a casa e che si sono riversati in strada con trombe e caroselli d'auto. Non sono mancati i fuochi d'artificio. La festa andrà avanti per tutta la notte e avrà il suo momento più entusiasmante quando la squadra, di ritorno da Roma, dovrebbe unirsi ai festeggiamenti facendo un giro in pullman nel centro cittadino suggellando l'abbraccio con i propri tifosi.

L'orgoglio di De Laurentiis - "Non è il primo trofeo mio, ma il primo loro (indica i tifosi n.d.r.). E' quello di una rinascita". E' il commento a caldo del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sul successo della sua squadra in Coppa Italia. "C'era una società che non esisteva più - sottolinea De Laurentiis - ed in pochi anni abbiamo portato a casa qualcosa, e soprattutto la coscienza che Napoli esiste, è viva e può essere campione del mondo dello sport".

Mazzarri al settimo cielo - “Sono contentissimo, perchè sembrava impensabile battere la Juve: quest'anno non avevano mai perso, ed averli battuti 2-0 è stata l'impresa delle imprese". E' un Walter Mazzarri visibilmente soddisfatto dopo la premiazione della finale di Coppa Italia. "La nostra canzone ('o surdato nnammurato n.d.r.) ormai la cantano un po' tutti - dice ancora il tecnico del Napoli -, adesso invece la cantiamo noi. Tutta la squadra ha fatto qualcosa di straordinario in questo triennio. Cavani, Lavezzi, Hamsik sono sulla bocca di tutti, ma è il gruppo che è eccezionale e va osannato in blocco".

La gioia di Pandev - “Provo tanta soddisfazione, è la mia quarta Coppa Italia ma anche la più bella. Devo ringraziare tutta Napoli, questa coppa se la meritano veramente". Così Goran Pandev dopo il successo sulla Juve. "In campo abbiamo dato l'anima - dice ancora il macedone ex Inter - e siamo stati gli unici a battere la Juve, che ha fatto una grande stagione. E' una soddisfazione ulteriore. Se adesso rimango? Vediamo, ora mi godo questa vittoria e poi penso al futuro".