Toro e Pescara riabbracciano la A. E i verdetti playoff

Calcio
Il Pescara festeggia la promozione in serie A (Getty images)

Festa per granata e biancazzurri. La squadra di Ventura batte il Modena 2-0 mentre la formazione di Zeman vince a Marassi con la Samp 3-1. Padova fuori dalla lotta promozione. In chiave salvezza balzo di Livorno e Ascoli, Vicenza e Nocerina ci credono

Festa doveva essere e festa è stata, per due. Torino e Pescara conquistano con una giornata d'anticipo la promozione diretta in Serie A. I granata vincendo 2 a 0 contro un Modena che non aveva nulla da chiedere al campionato. A decidere in un Olimpico gremito nonostante la pioggia, due insospettabili: Nmadi Oduamadi, attaccante esterno granata, quest'anno in gol solo alla prima giornata contro l'Ascoli e Giuseppe De Feudis, mediano, relegato quest'anno tra panchina e tribuna. E a Genova, in casa della Samp, sono stati i nomi noti, Caprari e Immobile, a consegnare un successo, netto, in linea con la tradizione offensiva zemaniana, nel 3-1 che vale agli abruzzesi il ritorno in serie A dopo 19 anni. Alla Samp la consolazione di giocarsi la coda stagionale con intatte le possibilità di promozione insieme a Sassuolo, Verona e Varese. L'ultima giornata stabilirà gli accoppiamenti.

Il neroverdi di Pea, battendo la Reggina 4-1, avevano solo temporaneamente tenuto accese le speranze per la promozione diretta. Fuori dai playoff, invece, il Padova battuto 3-0 da una Nocerina che vuole giocarsi fino alla fine le chance di salvezza. In coda si rilanciano Vicenza, Livorno e Ascoli con i successi su Bari, Brescia e Crotone, pari per l'Empoli. Deciderà tutto l'ultima giornata.

Promosse
82 Torino: ALBINOLEFFE
80 Pescara: Nocerina

Corsa Playoff

77 Verona: MODENA
77 Sassuolo: JUVE STABIA
68 Varese: Samp
67 Sampdoria: VARESE

Corsa salvezza

46 Ascoli: PADOVA
45 Livorno: Grosseto
44 Empoli: Cittadella
41 Vicenza: REGGINA
40 Nocerina: Pescara
Albinoleffe e Gubbio già retrocesse

*In maiuscolo le gare in trasferta