Pescara campione, decisi i playoff. Nocerina in Lega Pro

Calcio
Zeman festeggia il primo posto nel campionato di B (Getty Images)

Nell'ultima giornata del campionato di serie B la squadra di Zeman vince e raggiunge il Toro fermato dall'Albinoleffe chiudendo al primo posto. Ai playoff Samp-Sassuolo e Varese-Verona. Playout Vicenza-Empoli

Il Pescara batte la Nocerina e vince il campionato di serie B sul Torino che impatta contro l'Albinoleffe e chiude con gli stessi punti degli abruzzesi che però vantano una migliore differenza reti.

Pomeriggio in prospettiva playoff. Se le squadre che si contenderanno il terzo posto in serie A erano già state decise una settimana fa, occorreva decretare la griglia della post regular season. Il Sassuolo, battendo 3-1 la Juve Stabia si è garantito la pole position (basterebbero 4 pareggi ai neroverdi per essere promossi) nel match contro la Sampdoria, sconfitta a Varese 3-1. Proprio gli uomini di Maran si contenderanno un posto in finale con il Verona che ha impattato 1-1 a Modena.

Playoff
80 Sassuolo
78 Verona
71 Varese
67 Sampdoria

La griglia, mercoledì 30 maggio
Sampdoria-Sassuolo
Varese-Verona

In serata, invece, si è decisa la terza retrocessione in Lega Pro. E' la Nocerina a scendere in Prima Divisione. I rossoneri avrebbero dovuto battere il Pescara in trasferta (gara terminata 1-0 in favore degli Adriatici) e sperare in un passo falso del Vicenza che ha battuto una dimessa Reggina, al Granillo 3-0. L'Empoli batte 3-2 il Cittadella ma non scongiura il playout proprio con il Vicenza in virtù del contemporaneo successo del Livorno per 2-0 sul Grosseto. Il 2-0 di Padova salva anche l'Ascoli.

Corsa salvezza
49 Ascoli
48 Cittadella
48 Livorno
47 Empoli
44 Vicenza

Playout, domenica 3 giugno
Vicenza-Empoli

Retrocessa
40 Nocerina

Il Crotone chiude in bellezza. Nell'ultima giornata di Serie B, in un march ininfluente per la classifica, i calabresi sommergono con 4 a 1 il Brescia. A marcare il successo calabrese, maturato nel secondo tempo una doppietta di De Giorgio e le reti di Pettinari e Ciano. Gol del Brescia di Zambelli. Infine vittoria del Bari sul Gubbio per 3-0.