Il Napoli dice sì: Supercoppa confermata, 11 agosto in Cina

Calcio
Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli
napoli_de_laurentiis

De Laurentiis conferma il match contro la Juve: "Mi hanno garantito che tutto sarà gestito nel modo richiesto. Ho perciò deciso, per spirito associativo, di non creare problemi alla Lega Calcio. La squadra partirà per Pechino il 5 agosto".

La Supercoppa italiana si giocherà, come previsto dagli accordi, a Pechino l'11 agosto. Lo ha confermato il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta. I dubbi espressi dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e pubblicati da un quotidiano sportivo sono stati quindi chiariti dai colloqui tra lo stesso De Laurentiis, la Lega Calcio e la Juventus, l'altra società interessata al match.

De Laurentiis, dopo aver parlato oggi a lungo con le autorità cinesi che gli hanno dato ampie rassicurazioni sull'organizzazione generale della Supercoppa, ha confermato che il Napoli parteciperà regolarmente alla competizione a Pechino. "Avevamo molti dubbi sulla parte organizzativa. Mi hanno garantito che tutto sarà gestito nel modo richiesto. Ho deciso, per spirito associativo, di non creare problemi alla Lega Calcio. La squadra partirà per Pechino il 5 agosto", ha concluso De Laurentiis.

"Sono lieto che anche il Napoli abbia confermato la volontà e la decisione di giocare a Pechino come da programma l'11 agosto", ha fatto saper il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta.  "La decisione - ha aggiunto Beretta - va nella direzione di promuovere il calcio italiano a livello internazionale in un Paese dove l'attenzione per il nostro campionato è da qualche anno molto alta". Beretta ha quindi ricordato come alla gara di Supercoppa dello scorso anno, il derby Milan-Inter, abbiano assistito 80 mila spettatori.

"Con il presidente De Laurentiis - ha detto ancora Beretta - abbiamo convenuto che potrà essere utile dedicare nei prossimi mesi una riflessione per verificare se ci siano spazi per un ulteriore sviluppo dell'evento della Supercoppa italiana che sta rivestendo in Italia e all'estero un crescente interesse".

Come noto gli accordi tra la Lega Calcio italiana e i responsabili del calcio cinese prevedono la disputa, in una città scelta dall'organizzazione cinese, di tre edizioni della Supercoppa italiana su cinque. Se Inter-Roma si era giocata a San Siro, Milan-Inter dello scorso anno a Pechino, così come anche Juve-Napoli, per mantenere gli impegni entro il 2015 si dovrà disputare ancora un'altra edizione di Supercoppa su due in una città cinese.