Addio a Maldera III, terzino gentiluomo

Calcio
Aldo Maldera (qui con la maglia del Milan) era nato a Milano il 14 ottobre 1953
maldera_milan

Lutto nel mondo del calcio. A 58 anni è morto l'ex giocatore di Milan, Roma e Fiorentina. Due volte campione d'Italia, disputò anche 10 partite in Nazionale.

È scomparso all'età di 58 anni Aldo Maldera, ex giocatore di Milan, Roma e Fiorentina, fratello minore di Attilio e Luigi. Lo apprende l'Ansa da fonti vicine alla famiglia. L'ex terzino sinistro, 10 presenze in Nazionale, ha vinto in carriera due scudetti, con il Milan nel 1978/79 e con la Roma nel 1982/83. Nel suo palmares anche due Coppe Italia.

Ultimo di tre fratelli, tanto da essere conosciuto come Maldera III, l'ex giallorosso da anni viveva a Fregene, sul litorale laziale, insieme con la moglie e tre figlie. Fu convocato anche per i Mondiali di Argentina '78, dove giocò soltanto la finale per il terzo posto. Dopo aver lasciato il calcio giocato, Maldera è stato nel 2009 direttore tecnico dei greci del Panionios, prima di tornare l'anno successivo in Italia dove ha ricoperto lo stesso incarico nell'Aranova, squadra laziale di seconda categoria.

"Il Milan ricorda Aldo Maldera, scomparso oggi all'etàdi 58 anni. Tutto il club - si legge in una nota - e i tifosi rossoneri si stringono intorno alla famiglia Maldera in questo triste momento e al nipote Andrea Maldera, attualmente assistente tecnico di mister Allegri".

E anche la Roma sul proprio sito web ricorda Aldo Maldera, definendolo "indimenticato terzino del secondo scudetto giallorosso e uomo di sport amato e stimato. Tutta l'AS Roma lo piange e lo ricorda, partecipando commossa al dolore della famiglia". "La notizia ci lascia sconvolti - commenta il dg giallorosso, Franco Baldini -, solo poche settimane fa ci eravamo visti a Trigoria ipotizzando iniziative da prendere insieme per il prossimo futuro, futuro che crudelmente gli è stato negato. Vada alla famiglia il nostro piu' sentito cordoglio e il nostro abbraccio".