Serie B, al via con Modena-Verona e Cesena-Sassuolo

Calcio
La prima giornata del campionato di serie B

E' stato sorteggiato il calendario della stagione 2012-2013 del campionato cadetto. Unica debuttante assoluta la Virtus Lanciano che se la vedrà all'esordio con il Padova. Il Lecce andrà a La Spezia, il Novara affronterà in trasferta il Grosseto

Inizierà il prossimo 25 agosto il campionato di serie B 2012-2013 (con un anticipo il 24)  e si concluderà sabato 18 maggio 2013. E' stato sorteggiato il calendario della nuova stagione. Tante le squadre in lizza per un posto in serie A, pronte a raccogliere l'eredità lasciata da Torino, Pescara e Sampdoria. Una debuttante assoluta che è la Virtus Lanciano e tre ritorni come quelli della Ternana, della Pro Vercelli e dello Spezia.

LE PRIME DUE GIORNATE DEL CALENDARIO  2012-2013

1.a GIORNATA
(a. 25/8, r. 30/12)
2.a GIORNATA
(a. 1/9, r. 26/1)
Bari-Cittadella
Cesena-Sassuolo
Crotone-Brescia
Empoli-Reggina
Grosseto-Novara
Juve Stabia-Livorno
Modena-Verona
Padova-Lanciano
Pro Vercelli-Ternana
Spezia-Lecce
Varese-Ascoli
Ascoli-Bari
Brescia-Juve Stabia
Cittadella-Grosseto
Verona-Spezia
Lecce-Cesena
Livorno-Padova
Novara-Empoli
Reggina-Pro Vercelli
Sassuolo-Crotone
Ternana-Modena
Lanciano-Varese

Niente notturne invernali
- Il presidente della Lega di B Abodi ha confermato che si giocherà il 23, 26 e 30 dicembre (ci si ferma fino al 26 gennaio) mentre non si disputeranno turni infrasettimanali notturni durante il periodo invernale. Inoltre è previsto il giuramento sulla lealtà sportiva dei capitani delle squadre che nelle prime due giornate giocheranno in casa. Durante i playoff e playout saranno previsti gli arbitri di porta. Il nuovo pallone del campionato cadetto sarà griffato Puma, mentre tra gli sponsor tecnici c'è il colosso tedesco della Mercedes-Benz.

Turni infrasettimanali e Natale - Nel dettaglio, la stagione prevede sei turni infrasettimanali (25/9, 30/10, 26/12, 26/2, 19/3 e 16/4) suddivisi equamente tra girone d'andata e di ritorno, cinque domeniche esclusive (9/9, 14/10, 23/12, 30/12, 24/3) e soprattutto la grande novità, per la prima volta nei campionati di vertice italiani, di due giornate calendarizzate tra Natale e Capodanno il 26 e 30 dicembre e una sosta invernale che durerà quasi fino alla fine del mese di gennaio (dal 31/12 al 24/1).

Il giuramento solenne
- Come detto, nella prima e nella seconda giornata di campionato i capitani presteranno giuramento solenne, insieme agli allenatori e alle società di tutte le squadre partecipanti al torneo cadetto, prima dell'inizio delle partite davanti ai propri tifosi. Una promessa e un impegno verso il pubblico, la maglia e la storia delle società per valorizzare quei sentimenti di etica, fair play e integrità che sono fondanti dei valori dello sport.

Numeri di maglia "classici" - Una delle altre novità è il ritorno a una numerazione più classica per le maglie, visto che per la stagione 2012/13 saranno sempre personalizzate attraverso il numero e il nome, ma con le seguenti particolarità: i portieri indosseranno i numeri 1, 12 e 22, mentre per gli altri giocatori il numero sarà progressivo dal 2 in poi, senza soluzione di continuità e senza interruzione.