Amichevoli: vincono Fiorentina e Roma. Perde il Genoa

Calcio
Un gol e un assist per Ljajic nel 2-1 della Fiorentina sull'Aris Salonicco (Getty)
ljajic_fiorentina_getty

I viola chiudono il ritiro in Val di Fassa battendo 2-1 l'Aris Salonicco: esordio per Aquilani, Borja Valero e Rodriguez. Udinese-Schalke 0-0. I giallorossi ne fanno 13 all'Irdning. Il Levante piega i rossoblù. Novara-Torino 1-1

Fiorentina-Aris Salonicco 2-1. La Fiorentina vince la quinta amichevole stagionale che chiude il lungo ritiro in Val di Fassa: i viola ripartiranno martedì prossimo per volare a Istanbul ed affrontare il giorno dopo il Galatasaray. Sono stati i greci a passare per primi su un errore difensivo dei viola, ma poi la Fiorentina ha pareggiato con Romulo innescato da Ljajic. Proprio il giovane attaccante serbo, a inizio ripresa, ha sfruttato un delizioso assist di Jovetic portando in vantaggio la sua squadra e concretizzando al meglio  un'azione che ha strappato applausi tra i numerosi spettatori. Il test ha visto l'esordio nel secondo tempo dei neo arrivati Aquilani, Borja Valero e Gonzalo (al loro ingresso Montella ha optato per il 3-4-2-1) ma soprattutto ha mostrato un Jovetic in grande spolvero, che si e' battuto, ha ispirato, trascinato e cercato il gol fino all'ultimo sfiorandolo poco prima della fine del match dopo un bello scambio con Borja Valero. Un Jovetic al quale Montella ha consegnato la fascia di capitano, un segnale importante. Da segnalare infine un serio infortunio al ginocchio destro riportato all'inizio del secondo tempo dal giocatore greco Gianniotas, portato via in barella.

Udinese-Schalke 0-0.
Finisce 0-0 l’ultimo test prima dei preliminari di Champions in Carinzia per l'Udinese contro lo Schalke 04. Al Worthersee Stadion di Klagenfurt Guidolin schiera il giovane Ighalo in posizione di punta centrale davanti all'estroso Maicosuel. In porta si vede all'opera il serbo Brkic dietro alla classica difesa a tre composta da Benatia, Danilo e Domizzi. A centrocampo le frecce Armero e Basta, mentre Allan, Willians e Pinzi completano il centrocampo. L'azione più pericolosa arriva dopo la mezzora ed è di marca friulana: Domizzi pennella per Maicosuel che inventa, il brasiliano si libera della marcatura, si accentra e lascia partire un destro violentissimo che viene disinnescato solo grazie ad una grande parata dall'ex portiere dello Stoccarda. Guidolin nella ripresa passa al 3-5-2 con l'inserimento di Pereyra al posto di Ighalo. Al 5' Pukki conclude verso la porta di Brkic trovando il nazionale serbo pronto alla parata a terra. La reazione è affidata ai piedi di Pereyra: l'argentino da buna posizione trova l'opposizione provvidenziale della retroguardia tedesca. Nel finale le due squadre provano a superarsi con azionimanovrate, ma senza successo.

Genoa-Levante 0-1
. Prima sconfitta stagionale per il Genoa di Gigi De Canio. I rossoblù perdono infatti contro gli spagnoli del Levante per 1 - 0 al termine di una amichevole combattuta e segnata dal gran caldo a Castel di Sangro, sede del ritiro rossoblù. In gol al 24' della ripresa Barquero bravo a finalizzare un contropiede segnando la prima rete ufficiale al Genoa. Per il Grifone tre pali colpiti rispettivamente da Toszer nel primo tempo e da Gilardino e Kucka nella ripresa. Esordio al 28' della ripresa per il difensore argentino Velazquez. Indisponibili per motivi fisici Alhassan, Bovo, Antonelli, Birsa e Jorquera.

Novara-Torino 1-1
. Pareggio 1-1 del Torino nell'amichevole giocata a Novara, un derby piemontese che si è giocato tre quarti d'ora dopo un violento acquazzone che si è abbattuto sullo stadio 'Silvio Piola'. La squadra di Ventura, ancora un cantiere aperto, è passata in vantaggio all'11' st con una rete di Rolando Bianchi che ha deviato in rete un calcio d'angolo battuto da Masiello. Pareggio del Novara al 34' con Rubino, anche in questo caso sugli sviluppi di un corner.

Roma-Irdning 13-0.
La Roma 'passeggia' nella prima amichevole della seconda parte di ritiro precampionato. Ieri 'Zdenko' Zeman aveva caricato la squadra, ponendola al fianco delle grandi e ammettendo che se la può giocare alla pari con tutti. Oggi i giallorossi hanno dimostrato di avere assimilato bene il lavoro fatto svolgere dal boemo e dal suo staff. Una Roma 'forza 13' ha fatto faville, in Austria, sfoggiando i propri gioielli: da Totti a Destro, da Balzaretti a Lamela e Osvaldo. Quest'ultimo, partito dalla panchina, è stato autore di una doppietta, proprio come il compagno di reparto Destro. Spiccano anche la tripletta di Lamela, oltre ai gol di Totti e dell'altro altro nuovo arrivato, l'ex rosanero Balzaretti. A tre settimane dall'esordio in campionato, e tre giorni dopo l'approdo in Austria, la Roma è apparsa in palla, sfoggiando per la prima volta la terza maglia (nera) ufficiale.

Bologna-Giacomense 3-1 - Si conclude con una vittoria il ritiro del Bologna a Sestola, sull'Appenino Modenese. La squadra di mister Pioli ha sconfitto 3-1 la Giacomense, che milita il Lega Pro Seconda Divisione. Di Ramirez, autore di una doppietta, e Acquafresca le reti rossoblù che hanno rimontato il vantaggio iniziale di Caddeo per gli avversari.

Reggina-Catania 1-1
I padroni di casa si portano in vantaggio al 17' con Sarno, con un sinistro dai 30 metri. La squadra di Maran cerca il pareggio e lo ottiene al 29' grazie al destro di Almiron.