La comitiva azzurra è sbarcata in Cina alle 7.35 del mattino dopo un volo di 9 ore e mezzo. Fuso oraio e umidità intanto i due ostacoli che i bianconeri devono superare, torna ad allenarsi il portiere reduce dall'infortunio col Malaga
L'arbitro Paolo Mazzoleni, di Bergamo, è stato designato per dirigere la finale della Supercoppa italiana, in programma a Pechino l'11 agosto, alle ore 20 locali (le 14 in Italia). Gli assistenti saranno Faverani e Stefani, gli arbitri d'area Rizzoli e Tagliavento. Quarto uomo Bergonzi.
Anche il Napoli è intanto arrivato in Cina. La comitiva azzurra è infatti sbarcata a Pechino alle ore 7.35 dopo un volo di 9 ore e mezzo. I ragazzi di Mazzarri si preparano ad affrontare la Juventus nell'incontro di Supercoppa italiana in programma il prossimo 11 agosto. Gli azzurri saranno ora impegnati a smaltire il jet lag e nel pomeriggio sosterranno il primo allenamento al Worker Stadium. Domani, sempre nel pomeriggio, ci sarà la seconda seduta, aperta ai media. Questi i convocati del Napoli: De Sanctis, Rosati, Colombo, Aronica, Britos, Campagnaro, Cannavaro, Fernandez, Gamberini, Grava, Bariti, Behrami, Donadel, Dossena, Gargano, Hamsik, Inler, Maggio, Zuniga, Cavani, Insigne, Pandev, Vargas.
Fuso orario e umidità: sono questi i due ostacoli da superare per i bianconeri, invece, nel secondo giorno a Pechino. Un buon sonno ristoratore ha permesso di assorbire almeno in parte il primo, mentre riguardo all'afa non resta che abituarsi e idratarsi il più possibile, specie durante l'allenamento del mattino, durante il quale la temperatura è poco clemente. La squadra, dopo il consueto bagno di folla all'uscita dall'hotel, è scesa in campo intorno alle 10.30 locali, le 4.30 di notte in Italia e dopo le sedute atletiche di ieri, oggi si è dedicata soprattutto alla tattica, non prima di aver affrontato il riscaldamento ed esercizi di tecnica e di possesso palla.
I giocatori hanno iniziato a preparare la sfida contro il Napoli divisi in due gruppi, prendendo le consuete sagome come riferimento per provare schemi e movimenti. In campo è tornato Gigi Buffon che si era fermato durante il riscaldamento prima dell'amichevole contro il Malaga, per una leggera contusione al fianco destro. In tutto circa due ore di lavoro, prima di rientrare in hotel e di affrontare, nel pomeriggio, la seconda seduta della giornata, il cui inizio è in programma per le 17.30 locali. E a quell'ora si spera che, come già accaduto ieri, l'afa dia una tregua.