La Roma ne fa sei, l'Udinese quattro. Vince il Bologna

Calcio
Tiberio Guarente, centrocampista del Bologna (Getty)
guarente_tiberio_bologna_getty

Ultimo test per i giallorossi a Irdning: battuto 6-0 il Liezen con protagonisti Destro e Osvaldo. Guarente regala il successo ai rossoblù sul Novigrad, Di Natale firma la doppietta nel 4-0 dell'Udinese contro il Southampton. Lazio ko

Novigrad-Bologna 0-1. Con una rete di Guarente al 58' il Bologna ha vinto l'amichevole contro il Novigrad, nell'ultimo giorno della tourneé in Croazia. Dopo l'impegno con la squadra padrona di casa, che gioca nella locale terza divisione, i rossoblù di Pioli sono partiti per il capoluogo emiliano, dove martedì riprenderanno gli allenamenti. Il calcio d'inizio al match è stato dato simbolicamente dall'istriano Giovanni Cernogoraz, recente medaglia d'oro a Londra nel tiro a volo e protagonista di un duello all'ultimo colpo con l'azzurro Fabrizi, argento.

Roma-Liezen 6-0. La Roma ha battuto 6-0 (3-0) il Liezen, compagine che milita nella quarta divisione austriaca, nell'ultima amichevole del ritiro di Irdning. Tripletta di Destro (9', 19' e 60') e doppietta di Osvaldo (20' su rigore e 77'). A segno anche il giovane Nico Lopez (67') con un gran gol al termine di una bella azione personale. Il match dei giallorossi a due settimane esatte dall'inizio del campionato 2012/13 non ha visto in campo Francesco Totti, costretto a saltare il test austriaco per un'infiammazione alla caviglia operata nel 2006.

Southampton-Udinese 0-4
. Tutto facile per l’Udinese: 4-0 in Inghilterra contro il Southampton, neopromosso in Premier League. Test importante per Guidolin per provare la coppia Muriel-Di Natale in attacco, in vista dell’esordio tra due settimane nel preliminare di Champions League contro lo Sporting Braga. I due davanti rispondono bene: ad aprire le marcature è proprio Di Natale al 13', che si ripete al 36’. Al 24’ segna Willians, mentre è Muriel a chiudere i conti al 20’ del secondo tempo.

Lazio-Getafe 0-1. Nella prima partita davanti al pubblico dello stadio Olimpico, la Lazio di Vladimir Petkovic cade 1-0 contro gli spagnoli del Getafe che trovano il gol al 13' pt su una punizione dal limite di Pedro Leon che batte un Marchetti non del tutto incolpevole. La risposta dei biancocelesti arriva tre minuti piu' tardi con Klose che penetra in area e costringe il portiere Moya a bloccare in due tempi. Al 28' pt, invece, e' Candreva a scaldare le mani del numero uno spagnolo con un tiro potente, ma centrale alzato sopra la traversa. Nella ripresa a regalare qualche emozione ai tifosi biancocelesti e' al 31' st Zarate che mette a sedere il suo marcatore ma il su tiro e' respinto da Moya che si fa trovare pronto anche due minuti dopo sulla tiro di Floccari. Niente di più. La Lazio esce tra i fischi dell'Olimpico.

Atalanta-Chievo 1-2. Atalanta sconfitta in casa dal Chievo Verona per 2-1 nell'amichevole giocata questa sera allo stadio Azzurri d'Italia di Bergamo. Clivensi in vantaggio al 42' del primo tempo con Di Michele. Il raddoppio alla mezzora della ripresa con Cesar. A tre minuti dalla fine la rete dei bergamaschi ad opera di Raimondi.

Siena-Real Sociedad 1-0
- In un'amichevole disputata allo stadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena il Siena ha sconfitto per 1-0 la formazione basca della Real Sociedad. Il gol della vittoria è stato segnato da Calaiò al sesto minuto del secondo tempo. Prima della partita il Siena ha presentato le nuove maglie per la prossima stagione: a righe bianconere la prima, rossa la seconda, bianca la terza.

Coppa Italia, Cesena Pro Vercelli 2-1. Cesena batte Pro Vercelli 2-1 dopo i tempi supplementari (1-0, 1-1) nel secondo turno eliminatorio della Tim Cup allo stadio Manuzzi; nel prossimo affronterà la vincente tra Crotone e Lanciano. Reti: 24' pt Lapadula, 41' st Di Piazza, 13' pts Graffiedi. Nella ripresa è stato espulso il tecnico ospite Braghin per proteste.