Prandelli: "Supercoppa? Siano d'esempio gli atleti olimpici"

Calcio
Cesare Prandelli a due giorni da Italia-Inghilterra (Getty)

A due giorni dall'amichevole Italia-Inghilterra, il ct della nazionale torna sulle polemiche di Juve-Napoli: "Bisogna prendere spunto dagli sconfitti alle Olimpiadi". Nuova maglia per l'occasione, ricorda quella dell'Italia '82

Un Cesare Prandelli a tutto campo quello che parla nella conferenza stampa a due giorni dall'amichevole Italia-Inghilterra. Il ct è tornato sull'episodio che ha caratterizzato il finale della Supercoppa italiana ovvero la mancata partecipazione del Napoli alla cerimonia di premiazione: "In alcuni casi bisognerebbe prendere esempio dagli atleti sconfitti alle Olimpiadi", ha detto.

Poi parole di solidarietà per Antonio Conte, l'allenatore della Juventus squalificato per dieci mesi in seguito al processo sul calcioscommesse: "Non vedo perché non possa allenare, già la squalifica è di per sé pesante". Su Bonucci: "E' stato colpevole per tutta l'estate - ha ironizzato - Criscito non ha ancora risolto i suoi problemi".

"Siamo pronti per iniziare la nuova stagione con grande entusiasmo e voglia di fare bene. Ho visto che negli occhi dei nuovi arrivati c'è il desiderio di iniziare con il piede giusto", ha detto Prandelli. " Vogliamo proseguire - ha poi aggiunto - sulla strada intrapresa agli Europei ora che abbiamo acquistato più credibilità presso la gente. L'obiettivo è quello di dare continuità di gioco e più brillantezza nella finalizzazione. Dovremo alzare l'asticella del rendimento perché tutti contro di noi ora affronteranno i vice campioni d'Europa. Già dalla partita di Berna voglio un impatto forte, una squadra che sappia stare al suo posto, con i tempi giusti".

La nuova maglia -  La Nazionale di Cesare Prandelli indosserà, per l'amichevole di Ferragosto a Berna contro l'Inghilterra, una nuova maglia, targata Puma, che celebra la vittoria degli azzurri ai Mondiali del 1982 contro la Germania ovest, sfida che si giocò al Santiago Bernabeu di Madrid e terminò 3-1. La maglia, presentata a Coverciano in occasione del primo raduno della nuova stagione, ha le stesse caratteristiche cromatiche e le stesse tecnologie innovative di quella con cui gli azzurri hanno raggiunto la finale degli Europei 2012, con l'aggiunta per l'occasione di dettagli stilistici che rendono onore appunto alla vittoria della Coppa del mondo 1982. La nuova maglia, che ha i colori del colletto e degli orli delle maniche blu con inserto tricolore, e il logo Figc impreziosito da una grafica dorata, sarà in vendita in tutto il mondo in edizione limitata di 1.982 pezzi in una speciale confezione.