Italia-Inghilterra, Prandelli punta su El Shaarawy e Destro

Calcio
Prandelli ha deciso di schierare dal 1' Mattia Destro al fianco di Stephan El Shaarawy contro l'Inghilterra (Getty)

Annunciata la formazione per l'amichevole di Berna. Il ct: "Se dopo la partita di domani torneremo a casa con la consapevolezza che due o tre giovani sono pronti, saremo già soddisfatti". Il rossonero aspetta Cassano: "E' un punto fermo della Nazionale"

"Ai ragazzi ho chiesto di immedesimarsi subito nello spirito azzurro, voglio capire non solo se saranno all'altezza - e credo che già lo siano – ma anche e soprattutto se sono già pronti per un'avventura importante come le qualificazioni per i Mondiali". Così Cesare Prandelli, alla vigilia della prima amichevole stagionale, che l'Italia giocherà domani alle 21.00 a Berna contro l'Inghilterra.

Il ct ha convocato per l'occasione tanti giovani alcuni dei quali debutteranno dal primo minuto: si tratta degli attacanti Destro ed El Shaarawy, mentre il centrocampista Verratti entrerà a gara in corso. E potrebbe esserci spazio anche per altri. "Se dopo la partita di domani torneremo a casa con la consapevolezza che due o tre giovani sono pronti, saremo già soddisfatti", ha sottolineato Prandelli, che ha diramato la formazione: Sirigu, Abate, Ogbonna, Astori, Balzaretti, Nocerino, De Rossi, Aquilani, Diamanti, Destro, El Shaarawy. Sussiste un margine di dubbio per Balzaretti: il neo attaccante della Roma, alle prese con un sovraccarico muscolare, sarà verificato domani mattina. C'è ottimismo, comunque in preallarme c'è Peluso.

La grinta di El Shaarawy -
"Per noi sarebbe una grossa perdita, come lo è stata quella di Ibrahimovic, quindi spero che resti perchè ci può dare tanto". Stephan El Shaarawy, alla prima convocazione in Nazionale, parla così del compagno di squadra Antonio Cassano, che qualcuno vorrebbe già lontano dal Milan. "Per me è un grandissimo giocatore, lo stimo come calciatore e come uomo", continua il giovane attaccante, che domani debuttarà nell'amichevole contro l'Inghilterra. L'assenza di Cassano a Coverciano secondo El Shaarawy è solo momentanea: "Credo sia un punto fermo della Nazionale come lo è del Milan". Con l'attaccante barese El Shaarawy si è sentito appena arrivata la telefonata di Prandelli: "Con lui ho un buon rapporto, mi ha detto di stare tranquillo e di fare quello che so fare". Della situazione del club rossonero, però, il giovane attaccante si dice tranquillo, anche se sono andati via giocatori importanti, "che hanno fatto la storia del Milan. Credo, però, che alla fine del Calciomercato saremo competitivi".

Quello di domani è sicuramente per El Shaarawy "un test importante per me e per la squadra". Confermando di sognare "i Mondiali del 2014", ha detto: "Intanto è arrivata questa prima convocazione, una grande emozione e spero ci saranno altre occasioni". Non fa paragoni tra Allegri e Prandelli - "due grandi allenatori che sanno stimolare la squadra e soprattutto i giovani come me" - e spiega di gradire il gioco voluto dal ct: "Mi piace partire dall'esterno in velocità e poi arrivare al centro". Con Destro, suo compagno domani nell'attacco contro l'Inghilterra, conferma di trovarsi bene: "Abbiamo già giocato insieme in Under 21, e' un giocatore che sa vedere la porta".