Serie A, da Ibra a Nesta quanti campioni non ci saranno

Calcio
Nesta, Ibrahimovic, Gattuso: per vederli giocare bisognerà prendere l'aereo
nesta_ibra_gattuso

- 3 GIORNI AL VIA. Sono oltre 70 i giocatori che hanno lasciato la Serie A durante l'estate. I ritiri di Cordoba e Inzaghi, i milioni del Psg per Ibra, Lavezzi e Thiago Silva, il ritorno di Borini in Inghilterra: in tanti hanno salutato la massima serie

Il vero esodo estivo è quello del calcio. Complici lo shopping del Paris Saint-Germain di Ancelotti-Leonardo, qualche contratto in scadenza e più di un ritiro eccellente, sono parecchi i volti noti della serie A che hanno fatto le valigie. Volti e piedi che eravamo abituati ad applaudire sui campi italiani. Per vederli, ora servirà prendere l'aereo.

C'è chi - Nesta e Di Vaio in Canada, Seedorf in Brasile - ha addirittura cambiato continente. E chi come Alex Del Piero - "scaricato" dalla Juve - ancora non ha trovato una sistemazione. E anche chi ha accettato un ruolo da dirigente (Cordoba all'Inter) o allenatore (Inzaghi al Milan). I più disorientati, al ritorno a San Siro, saranno i tifosi del Milan, che hanno visto partire tanti dei loro beniamini senza nemmeno - finora - poter riabbracciare il pupillo Kakà.

Tra contratti in scadenza e cessioni, in tutto sono oltre 70 i giocatori che hanno lasciato un club di Seria A durante la sessione estiva di mercato. Ne esce un campionato più povero? Forse sì. Ma anche un campionato più incerto e interessante, con nuovi campioni da scoprire.

I 10 RIMPIANTI: "BIG" CHE HANNO LASCIATO LA SERIE A
Giocatore Da A Gare in A
Borini
Roma Liverpool 24
Cordoba
Inter - 324
Del Piero
Juventus ? 478
Gattuso Milan Sion 360
Ibrahimovic Milan Psg
219
Inzaghi Milan -
324
Lavezzi Napoli Psg 156
Nesta Milan Montreal 417
Seedorf Milan Botafogo 396
Thiago Silva
Milan Psg 93