Non solo Conte, quando la conferenza è uno sfogo

Calcio
Mourinho, Conte e Malesani: tre protagonisti di conferenze stampa storiche

L'allenatore della Juventus è solo l'ultimo ad aver usato i microfoni per urlare al mondo le proprie idee. Da Trapattoni a Mourinho, ecco chi ha trasformato la conferenza stampa in uno show

Ecco i video delle conferenze stampa più famose degli allenatori. Dallo sfogo del Trap a quello di Lippi passando per Malesani. Antonio Conte sembra essere davvero in ottima compagnia...

In Germania è diventato un fenomeno culturale. Ci hanno scritto un rap e l'espressione che la conclude (“ich habe fertig) è entrata nel vocabolario. Era il 10 marzo 1998 e Giovanni Trapattoni, allora tecnico del Bayern Monaco, replicava così alle accuse dei suoi giocatori di essere un difensivista..

Ha inventato un termine e con questo è entrato nel cuore dei tifosi dell'Inter. Marzo 2009 e Josè Mourinho dice cosa pensa dei giornalisti sportivi italiani e della loro maniera di vedere le cose. E' la nascita della "prostituzione intellettuale".

Non è intellettuale come lo Special One ma Alberto Malesani nel 2005, quando era tecnico del Panathinaikos, fece capire ai giornalisti e tifosi cosa pensasse di loro. Con un linguaggio non proprio da educanda.

E' stato forse il più grande giocatore della storia del calcio. E come sul campo di calcio anche davanti ai microfoni Diego Armando Maradona è imprevedibile. Dopo mille sofferenze la sua Argentina si qualifica ai Mondiali di Sudafrica 2010. E il Pibe de Oro si toglie qualche sassolino dalla scarpa, soprattutto verso la stampa. Con un invito osceno e un linguaggio spesso fuori dalle righe.

Non ha mai brillato per essere un tipo diplomatico. Ma Javier Clemente (ex) allenatore dello Sporting Gijon, nell'aprile del 2012, ha dato prova di essere veramente capace di tutto, come tutti gli dicono. E si è rivolto, insultandolo, a un giornalista. Succede anche questo...

E' sempre Mourinho ma ora è il tecnico del Real Madrid. Siamo nell'aprile 2011 dopo una semifinale di Champions con il Barcellona. Stavolta Mou non se la prende con i giornalisti, ma con arbitro e il "potere occulto" dei catalani. Facendosi una sola domanda "Perché?".

Non è l'allenatore di una grande squadra, ma il tecnico della Nocerina Gaetano Auteri si sfoga contro tutti con la sua squadra nel pieno della lotta per non retrocedere nella Prima Divisione della Lega Pro.

Qualche anno prima di Mourinho, un altro allenatore dell'Inter usò il microfono per sfogarsi. Era il 2000 e Marcello Lippi,  dopo una sconfitta con la Reggina, espresse in maniera colorita i suoi metodi per far giocare meglio la squadra.