Doppio Jovetic, è subito Fiorentina: 2-1 all'Udinese

Calcio
E' finita 2-1 tra Fiorentina e Udinese la partita inaugurale della stagione 2012-2013 di Serie A
jovetic_fiorentina_udinese_ansa

I viola si aggiudicano l'anticipo che inaugura la nuova stagione di Serie A. La velocità dei friulani e il primo gol in Italia del brasiliano Maicosuel spaventano i toscani, che nella ripresa dominano e vincono in rimonta con le due reti del montenegrino

FIORENTINA-UDINESE 2-1
28' pt Maicosuel (U), 22' e 46' st Jovetic (F)

Guarda la cronaca dei match



Va alla Fiorentina l'anticipo che ha inaugurato la nuova stagione di Serie A. Un confronto che negli ultimi tre precedenti ha sempre offerto spettacolo e gol, con una media di 4 reti a partita. Stavolta è calata un po' la media, ma non sono venute meno le emozioni. Squadre schierate con lo stesso modulo, il 3-5-2: viola votati più alla circolazione di palla, friulani pronti invece a sfruttare la velocità dei propri attaccanti con tagli da destra verso sinistra. E' così che nasce il vantaggio dei bianconeri al 28' e realizzato da Maicosuel. Nella ripresa cambia tutto. Funzionano i tre cambi di Montella (dentro Cuadrado, El Hamdaoui e Aquilani), mentre l'Udinese, forse affaticata dagli impegni europei, non riesce più a ripartire fino a chiudersi nella propria metà campo. In partica come fare harakiri al cospetto di uno spietato Jovetic, che in poco più di 20 minuti ribalta il risultato.

Primo gol e primo assist vincente
- Campionato inaugurato dal gol del brasiliano Maicosuel, arrivato quest'estate dal Botafogo (5 milioni di euro). Il "Mago", com'è soprannominato, ha mostrato grande capacità d'inserimento e notevole freddezza davanti al portiere viola Viviano. Impeccabile, come l'assist del colombiano Luis Muriel (ex Lecce), che vale quasi quanto la rete del compagno di squadra. E nel primo turno subito una doppietta, quella deicisva firmata Stevan Jovetic.

Debutti
- C'è Emiliano Viviano (ex Palermo) tra i pali della Fiorentina, squadra della quale è sempre stato tifoso. Prima assoluta in serie A dei difensori Sebastian Roncaglia (ex Boca Juniors) e Gonzalo Rodriguez (ex Villarreal). A centrocampo debutto in Italia anche per Borja Valero (ex Villarreal) e, con la maglia viola, di David Pizarro (ex Roma). Nella ripresa spazio anche per Cuadrado (ex Lecce), El Hamdaoui (ex Ajax) e Aquilani (ex Milan). Detto di Maicosuel e Muriel, nella retroguardia dell'Udinese primo gettone di presenza nella massima serie per Thomas Heurtaux (ex Caen) e nuova maglia per Marco Faraoni (ex Inter). A centrocampo, l'altra novità tra i bianconeri si chiama Domingos Fernandes Willians (ex Flamengo). Discorso un po' diverso su Christian Battocchio (19 anni), da tre stagioni in Friuli e che al Franchi ha giocato la sua prima partita da titolare. Guidolin gli aveva già dato fiducia nell'andata dei playoff di Champions League contro il Braga.

Curiosità
- Fiorentina-Udinese è stata anche la sfida a distanza, di pochi metri, tra uno degli allenatori più giovani del torneo, Vincenzo Montella (classe '74), e quello più anziano, Francesco Guidolin (ottobre 1955). Inoltre, i colombiani Cuadrado (Fiorentina) e Muriel (Udinese) si erano lasciati lo scorso maggio a Lecce (ora in LegaPro per la vicenda scommesse), con la retrocessione dei pugliesi. Si sono ritrovati in questa prima giornata, ma da avversari.

Novità
- Stadio Artemio Franchi senza più barriere a bordo campo e con l'inserimento di settori particolari, gli skybox, realizzati all'interno della tribuna coperta, aree di ristoro e  la sostituzione di 30.000 seggiolini con sedie a schienale; gli arbitri di porta, già utilizzati gli Europei in Polonia e Ucraina: la definizione ''terna arbitrale'' è già storia. Debutto anche per la panchina lunga: d'ora in poi, infatti, gli allenatori avranno a disposizione 12 giocatori di riserva.