Lichtsteiner e Pirlo: buona la prima della Juve con il Parma

Calcio
Prilo ha realizzato il secondo dei due gol con i quali la Juve ha battuto il Parma all'esordio (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_juve_parma_getty

I campioni d'Italia vincono grazie a due reti arrivate nel secondo tempo. Sulla seconda necessario l'intervento del'arbitro di porta: è già gol fantasma? E i bianconeri allungano l'imbattibilità in Serie A

JUVENTUS-PARMA 2-0
9' st  Lichtsteiner, 13' st Pirlo

Guarda la cronaca dei match



La Juve riprende il suo cammino in Serie A da dove si era fermata lo scorso 14 maggio, con il successo casalingo nell'ultima giornata contro l'Atalanta (3-1). Per l'esordio stagionale il teatro è lo stesso, lo Juventus Stadium, mentre l'avversario stavolta è il Parma. Con Carrera in panchina e lo squalificato Conte blindato nello skybox (cori dei tifosi a suo sostegno e contro il procuratore federale Palazzi), i bianconeri hanno allungato l'imbattibilità durata per tutto lo scorso torneo. Di Lichtsteiner (a segno anche nella prima del 2011) e Pirlo i gol che hanno deciso il match.

Prima partita, primo gol fantasma?
- Non saranno i migliori del mondo (di certo non i peggiori), ma i fischietti italiani un po' di sfiga se la portano dietro: nel giorno dell'esordio della "sestina arbitrale", infatti, l'assistente di porta ha già dovuto assumersi la responsabilità di convalidare la rete di Pirlo su punizione, quando Mirante ha forse portato con sè il pallone oltre la linea di porta. In attesa dell'immagine televisiva più chiara, resta il dubbio. In precedenza anche un rigore assegnato per fallo dello stesso portiere emiliano su Lichtsteiner e sbagliato da Vidal: il fallo c'è (bravo l'arbitro di porta), ma il difensore bianconero era in fuorigioco (dov'era il guardalinee?).

La Juve e il 25 agosto
- Compresa l'ultima contro il Parma, sono ben 5 le gare disputate dalla Juve in quesat data: tutte vincenti. Dieci anni fa anche un precedente con gli emiliani nella Supercoppa di lega giocata a Tripoli e chiusa sul 2-1 con doppietta di Del Piero. L'ex capitano osannato dal pubblico juventino anche nel corso di questa prima giornata.

Juve-Parma è sempre un debutto - Da due stagioni questo confronto segna un debutto: la partita dell'11 settembre 2011 è entrata nella storia bianconera per l'inaugurazione del nuovo stadio (4-1 il risultato). Sotto la Mole, inoltre, Juve e Parma si sono incontrate 21 volte, con 13 vittorie bianconere, 5 pareggi e 3 affermazioni parmensi; rispettivamente 48 e 21 i gol messi a segno.

Curiosità
- Al 34' Vidal fallisce il calcio di rigore, tra l'altro il primo della nuova stagione. Il cronometro segna lo stesso minuto quando in Serie B, un'altra Juve, quella di Castellamare di Stabia, sblocca il risultato in casa e contro il Livorno.