Strama: "Ammiro Zeman. La Roma? Nessuna rivincita"

Calcio
L'allenatore dell'Inter Andrea Stramaccioni (Foto Getty)
inter_andrea_stramaccioni_getty

Il tecnico dell'Inter parla dell'importante test di San Siro contro i giallorossi: "Sono una grande squadra con un grande allenatore. Voglio batterlo". Zeman: "Siamo la squadra che con il mercato si è rinforzata di più"

"Ammiro Zeman, non si può imitare. La Roma è una grande squadra, come l'Inter. Non ho rivincite da prendermi, ma voglio vincere". La sfida con la Roma di Zdenek Zeman è speciale per Andrea Stramaccioni. Il tecnico dell'Inter si è formato proprio nella società giallorossa. Dalla capitale è sbarcato a Milano. "E qui si è aperta una nostra fase della mia carriera", dice alla vigilia della sfida. "Rivincite? Zero. Se sono all'Inter, lo devo ai 6 anni passati alla Roma. Alla società giallorossa devo dire sempre grazie. Sono stato triste quando sono andato via, per me non sarà una partita normale perchè i legami per me sono importanti",  dice Stramaccioni. "A Bruno Conti devo dire grazie in modo particolare". E' inopportuno proporre paragoni tra il tecnico dell'Inter e quello della Roma. "Sono stato inserito in un grande frullatore in maniera rapida, in anticipo. Sto imparando, mi manca esperienza e sto cercando di acquisirla in ogni circostanza. Zeman allenava e io nemmeno ero nato. Lui è del 1947, come mio padre... Il mister è il mister... Lo ammiro tantissimo, come gli ho detto di persona. E' un precursore quando si parla di un certo tipo di calcio, non si può imitare. Propone il suo calcio integralista e lo vive come una fede. Detto questo, cercheremo di batterlo", dice. "La Roma è una grande squadra con un grande allenatore - ribadisce-. Non è una sfida decisiva, perchè siamo solo  alla seconda giornata, ma è un test importante: arriva il primo grande avversario e vogliamo misurarci. Vogliamo dimostrare sul campo qual è il nostro valore. In generale, finora, il campo ha detto che la Juventus è la squadra con più certezze. Noi abbiamo cambiato moltissimo, forse più di tutti, dobbiamo lavorare per trovare la continuità". Sul mercato: "Credo che l'Inter abbia portato a termine un mercato intelligente".

Zeman: "Il mercato? Siamo la squadra che si è rinforzata di più" - "A me piacciono queste sfide contro grandi avversari un cui si deve dimostrare sul campo di essere più forte. Poi si può vincere o perdere, ma spero che la squadra riesca a giocare in buon calcio". Alla vigilia della trasferta di San Siro in casa dell'Inter, Zdenek Zeman, si augura di vedere progressi da parte della sua Roma per poter cominciare a pensare in grande. "Non possiamo partecipare tanto per partecipare - ha spiegato il boemo in conferenza stampa - ci deve essere la voglia di poter competere contro tutti. A Milano voglio vedere una squadra meno attendista, non possiamo aspettare di vedere quello che farà l'Inter". Per quanto riguarda il mercato, Zeman ha piazzato la Roma in testa alle squadre che hanno lavoro meglio: "Siamo la squadra che si è rinforzata di più. Il colpo migliore in entrata? Destro".