Serie B, volano Verona e Varese. Battute Modena e Reggina

Calcio
L'esultanza dei giocatori del Verona dopo il gol di Laner che ha sbloccato il risultato (Foto Getty)
verona-reggina-serie-bwin-2012-getty

I veneti, grandi favoriti per la promozione, centrano la prima vittoria (2-0 in casa) e salgono a quota 5. In testa, in attesa delle altre sfide, c'è il Varese di Castori, che al "Braglia" ha superato 2-1 il Modena, grazie a un altro gol decisivo di Koné

Prima prestazione degna del ruolo da favorita per il Verona di Mandorlini. Dopo due pareggi, ecco la vittoria per i veneti, che battono 2-0 la Reggina e salgono a quota 5, in attesa degli altri match di domani del campionato cadetto (in esclusiva su Sky).

Apre le marcature al 9' Laner, che ribatte in rete un tiro di Cacia prima respinto da un difensore, poi regalato al Verona - e per la precisione a Rivas - dal portiere Baiocco. Sotto gli occhi di un Mandorlini che tutto sembra fuorché soddisfatto, il Verona continua a spingere per tutto il primo tempo, ma non produce vere palle da gol. La Reggina non sembra all'altezza della sfida, ma sfiora il pari con un gran sinistro dalla distanza da parte di Barillà.

Nella ripresa, veneti subito all'attacco. Al 1' un gran sinistro di Cacia finisce di poco alto, due minuti dopo Rivas impegna Baiocco. Al 6' il raddoppio: lo firma Juanito Gomez, che trasforma un rigore - parecchio dubbio - fischiato per fallo di Di Bari su Cacia. Di lì in poi l'undici di Mandorlini controlla facilmente la gara, che termina con la prima sconfitta per la Reggina di Dionigi.

Modena-Varese 1-2 - In testa a quota 8 c'è ora il Varese di Castori, che continua a sfruttare i gol decisivi di Moussa Koné. L'ivoriano classe '90 - già in rete all'85' per il 2-1 del Varese a Lanciano - ha segnato di nuovo il gol del 2-1, questa volta al 93'. Il Varese resta così a punteggio pieno e non è a 9 solo per il punto di penalizzazione che ha dovuto scontare per il calcioscommesse.

Primo tempo avaro di emozioni, con il Modena che parte bene e il Varese che guadagna gradualmente metri. La svolta arriva al 66': proprio Koné irrompe in area su una palla vagante e viene steso da Zoboli. Il difensore del Modena viene espulso, mentre sul dischetto va Ebagua, che tira centrale, spiazza Bressan per l'1-0 e poi esulta mimando un toro "alla Maresca".

Il pareggio arriva però già al 70': punizione di Dalla Bona dalla trequarti e gran mischia in area risolta con caparbietà da Stanco, per l'1-1. Incassato il pari, il Varese sembra incapace di far valere l'uomo in più e il match pare avviato al pareggio per 1-1. Al 93', nel terzo dei quattro minuti di recupero, è ancora Koné ad essere decisivo: il centrocampista s'inserisce di prepotenza su cross di Neto Pereira dalla destra e batte Colombi con un piattone al volo imparabile.

TUTTA LA SERIE B SOLO SU SKY SPORT