Serie B, Verona-Novara 1-1. Colpo della Ternana a Empoli

Calcio
L'esultanza della Ternana dopo il gol del vantaggio (Getty)
ternana_esultanza_getty

Negli anticipi della 5.a giornata del campionato cadetto termina in parità al Bentegodi: Martinho e Alhassan i marcatori. La squadra di Toscano espugna 2-0 il Castellani

VERONA-NOVARA 1-1
4' Martinho (V), 84' Alhassan (N)

L'occasione per rilanciare la propria candidatura a outsider del torneo di B era ghiotta anche se il compito si dimostrava arduo alla vigilia. E il Novara, dopo essere stato sull'orlo del baratro, con una sconfitta praticamente sancita a pochi minuti dal termine, ha avuto un sussulto d'orgoglio trovando con Alhassan il gol del pari (complice un non irresistibile Rafael) al Bentegodi contro un Verona andato in vantaggio al 4' con un diagonale di sinistro di Martinho. La squadra di Tesser ci ha creduto nonostante la formazione di Mandorlini si sia dimostrata di qualità ma non troppo cinica per chiudere i conti. Alla fine il pari sta stretto soprattutto agli scaligeri che falliscono la chance per accorciare ulteriormente la classifica rispetto alle due battistrada Sassuolo e Livorno. Per il Novara un punto che fa morale e che si aggiunge ai due precedentemente conquistati partendo da una penalizzazione di -4.

EMPOLI-TERNANA 0-2

16' Aut Pratali, 87' Dumitru

Punti che scottano, una vittoria pesante, un clima che a Empoli comincia a farsi incandescente per il tecnico Sarri. La Ternana ottiene il primo successo stagionale espugnando il Castellani grazie ad un'autorete di Pratali e a Dumitru. Partita accorta quella degli umbri che hanno badato soprattutto a non scoprirsi prediligendo il gioco sulle fasce da cui è nato il clamoroso autorete con Pratali che ha incocciato di testa battendo il proprio portiere Dossena. L'Empoli ha cercato di rimediare ma solo in rare occasioni è riuscito a impensierire la retroguardia rossoverde. Nel finale, con gli azzurri sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, Dumitru (poi espulso) ha chiuso i conti realizzando a tu per tu con Dossena. Può gioire Toscano per questi tre punti che vanno a sommarsi al pari ottenuto nelle precedenti quattro giornate. Per l'Empoli (penalizzato di un punto) e con un solo punto in classifica le nubi si addensano all'orizzonte.