Roma, Zeman a Cagliari senza Totti, De Rossi e Osvaldo

Calcio
Zeman e una Roma under 23 contro il Cagliari: davanti ci sono Lamela-Destro-Lopez

Giovani giallorossi alla riscossa dopo la sconfitta in casa contro il Bologna. Il boemo contro i sardi cerca i tre punti con il tridente Lamela-Destro-Lopez: "Mancano giocatori importanti, ma sono convinto che chi li sostituirà farà bene"

Sembra una nazionale mista under 23, invece è la Roma di Zeman: "Questi ragazzi stanno migliorando. Lavoriamo insieme da quasi 3 mesi, rispetto all'inizio hanno acquisito qualcosa a livello fisico, tecnico e tattico. E' chiaro, dobbiamo trasferire tutto questo in partita. Sbagliano i giovani, ma sbagliano anche i vecchi. E a questi ultimi forse si perdona di piu". Il boemo vuole una reazione immediata, dopo il 3-2 subito in casa contro il Bologna: "Il campionato è lungo. Dopo la gara con l'Inter sembrava avessimo vinto lo scudetto. Dopo 3 giornate si possono avere 0 punti o 9: abbiamo avuto la possibilità di fare 9 punti e non l'abbiamo fatto. Possiamo far meglio degli avversari in casa o fuori, ma è presto per qualsiasi valutazione visto che in trasferta abbiamo giocato solo una partita".
Oltre a De Rossi, Totti e Osvaldo, domani mancherà il pubblico: "Non è mai bello giocare a porte chiuse, il calcio si fa per la gente. Purtroppo è stata accettata questa situazione, quindi si va avanti, ma per me non sarebbe normale. Nemmeno ai giocatori penso faccia piacere, non trovano la giusta concentrazione e motivazione".

In conferenza stampa c'è spazio anche per i colleghi, come Allegri: "Il Milan lo scorso anno ha iniziato peggio, ma poi ha lottato per lo scudetto. Bisogna far lavorare un allenatore, senza dimenticare che i rossoneri hanno ceduto pezzi importanti", e per gli ex, come Verratti: "Doveva giocare come mezza punta, ma io l'ho impostato come centrocampista centrale, questo è il suo ruolo, può aiutare di più la squadra. Ha 20 anni e poca esperienza, può crescere tanto e diventare uno dei migliori registi in Europa".

Ficcadenti d'accordo: difficile giocare a porte chiuse - "Da allenatore, quando si va in campo senza pubblico sembra un'amichevole, è veramente difficile". Partita delicata anche per via dell'avversario da affrontare: "E' una partita complicata. La Roma in questo momento è in forma, bisogna essere subito pronti perché sono squadre che partono subito bene e spesso e volentieri tengono sino alla fine". Nemmeno le assenze importanti tra i giallorossi possono far stare tranquillo l'allenatore del Cagliari: "La Roma è stata costruita per centrare obiettivi importanti, per cercare di arrivare almeno tra le prime tre. Sono convinto che i sostituti di De Rossi, Totti e Osvaldo cercheranno di fare bene".