Bologna spreca, Pegolo e Calaiò portano il Siena in positivo

Calcio
Emanuele Calaiò, autore del gol partita contro il Bologna

Primo tempo a tinte rossoblù, ma il portiere già eroe a San Siro dice di no a Gilardino e Morleo. Nella ripresa l'attaccante bianconero segna il gol partita. Annullata la penalizzazione, toscani a quota 2 in classifica. Cosmi: "Ne mancano 38"

SIENA-BOLOGNA 1-0
61' Calaiò

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

Il campionato del Siena può (ri)cominciare. I cinque punti di penalizzazione con i quali i toscani hanno iniziato il campionato sono un ricordo, alla quinta di campionato i bianconeri di Serse Cosmi si lasciano alle spalle il Palermo e agganciano il Cagliari a quota 2.

La partita
- Un problema muscolare costringe Diamanti in panchina e così Pioli fa esordire in campionato la coppia Gilardino-Acquafresca dal primo minuto, con Konè a supporto. Il Bologna, nonostante l'assenza del suo fantasista, crea di più nel primo tempo e solo uno straordinario Pegolo, che replica la prestazione monstre di San Siro, tiene a galla il Siena.

Nella ripresa la musica non cambia, ma ci si avvicina inesorabilmente al 60'. L'ultima mezz'ora è la zona-Siena: tutti gol della squadra di Cosmi sono stati messi a segno negli ultimi 30 minuti di gioco. Calaiò lo sa e aspetta proprio il 15' della ripresa per bucare la difesa del Bologna, aiutato da una deviazione sfortunata di Antonsson. Vince il Siena, che annulla la penalizzazione e torna in positivo, a 2 punti in classifica.

Ne mancano 38
- "I primi due punti? Ne mancano 38 per salvarci". Serse Cosmi commenta così la vittoria sul Bologna. "La vittoria con l'Inter ci ha dato tanta forza - dice a Sky il tecnico del Siena - Bologna ci ha messo in difficoltà ma abbiamo dimostrato che sappiano soffrire. Ma dobbiamo rimanere con i piedi molto per terra - aggiunge - Tra 48 ore affrontiamo la Lazio, abbiamo poco tempo per gioire". Il Siena segna sempre nella ripresa: "Sceglierei l'ultimo minuto...".