Di corsa verso il derby: anche i tifosi ci mettono le gambe

Calcio
El Shaarawy e Coutinho, classe '92 pronti a prendersi il derby
el_shaarawy_coutinho_combo_derby

La sfida tra Milan e Inter inizia con una gara in città per macinare chilometri e prosegue a colpi di tweet e followers. Nella battaglia dei numeri ci sono in ballo anche le vacanze di Natale di El Shaarawy...

Una delle sfide nella sfida di domenica sera è senza dubbio quella tra i due giovani del momento: Stephan El Shaarawy e Philippe Coutinho, entrambi classe 1992, in settimana hanno brillato negli impegni di coppa nelle trasferte europee.

Un'iniziativa milanese, però, ha messo di fronte all'attaccante rossonero un veterano del Derby della Madonnina: uno dei simboli nerazzurri dell'ultimo decennio, Marco Materazzi. Domenica mattina, nel centro di Milano, tifosi di Milan e Inter potranno dare il loro supporto sottoforma di "gambe e fiato" alla propria squadra del cuore partecipando alla Deejay Ten, corsa competitiva (e non) di 10 chilometri. Iscrivendosi e scegliendo quale squadra sostenere si sommeranno i chilometri percorsi a quelli già accumulati dal "Faraone" e da "Matrix" grazie all'aiuto dei fan. In una giornata in cui i minuti non passano mai, ecco un modo divertente per correre verso il derby.

Il derby in numeri ha già avuto inizio. Dalle 20.45 altri numeri, quelli che contano davvero per i tifosi, si vedranno in campo.

2020,62 - Sono i chilometri raccolti da Materazzi grazie ai tifosi dell'Inter nei giorni che precedono il derby.

1401,59 - I chilometri percorsi nell'avvicinamento al derby dai seguaci del Faraone, già costretto ad inseguire così come il Milan in classifica.

134.611
– I followers di @iomatrix23, molto più attivo del rivale con ben 4.364 tweet pubblicati contro i 30 di @OfficialEl92.

999.227 – Quasi un milione di followers su twitter per Wesley Sneijder, non a caso il più attivo sul social network tra i suoi compagni, con 964 tweet. Ai suoi vanno aggiunti i 1.665 di Yolanthe Cabau, moglie dell’olandese che molto spesso "cita" il marito nei suoi tweet e non risparmia anche qualche immagine famigliare, molto apprezzate da fan e tifosi.

617.326 - Tra i rossoneri il più sueguito è Robinho, che doppia il collega Boateng, nuovo su twitter ma già molto attivo.

12,11 – El Shaarawy ha dato il buon esempio contro lo Zenit nella trasferta di San Pietroburgo, correndo oltre 12 chilometri nel corso del match. E' stato il più attivo dei suoi compagni e secondo in assoluto.

8.554 – Sono i chilometri percorsi dall'Inter dallo stadio di San Siro al Tofik Bakhramov e ritorno. Molti titolari sono rimasti a Milano a riposo in vista del match più atteso del campionato.

5.460 – Quasi 3.100 chilometri in meno li ha percorsi il Milan da San Siro al Petrovskij e ritorno. Al contrario dell'Inter, però, i rossoneri hanno impiegato quasi tutti i titolari nella sfida contro lo Zenit.

1992 – L'anno di nascita di Stephan El Shaarawy e Philippe Coutinho, i due giovani campioni che hanno lanciato Milan e Inter in Europa a San Pietroburgo e Baku. Se il Faraone è praticamente certo di una maglia da titolare, lo stesso non si può dire del brasiliano che però, con la sua rapidità e fantasia, può essere un'arma letale a partita in corso.

478 – I minuti giocati da El Shaarawy in Serie A, il più utilizzato da Allegri.

129 – Quasi un match e un tempo: tanto è stato impiegato Coutinho in campionato.

7
- Il numero che lega le due giovani speranze di Milan e Inter. E' il numero di maglia di Coutinho, ma anche quello dei gol che El Shaarawy deve raggiungere entro dicembre per farsi pagare le vacanze di Natale da capitan Ambrosini.