Serie B: il Verona vince, i tifosi no. Sassuolo, primo ko

Calcio
Cacia, 8 reti in stagione con la maglia del Verona
cacia_laner_verona_getty

Alcuni ultrà dell'Hellas offendono Morosini. Il Cittadella batte la capolista: per Di Francesco si tratta della prima sconfitta stagionale dopo 8 vittorie e un pareggio nelle prime nove giornate

Si è conclusa senza incidenti ma non senza un episodio da condannare la partita di serie B tra Livorno-Verona: l'incontro, svolto allo stadio Armando Picchi di Livorno, era considerato ad alto rischio. Hanno vinto gli ospiti per 2 a 0 (circa 1000 i veronesi giunti nel capoluogo tirrenico con auto, pulmini e bus) ma alla digos non è sfuggito un coro offensivo nei confronti dell'ex livornese Piermario Morosini, il calciatore morto lo scorso 14 aprile a Pescara. Il club ha poi chiesto scusa sul proprio sito internet, dissociandosi da questi comportamenti.

La giornata di B - Il Cittadella batte il Sassuolo grazie a una rete di Di Carmine nel primo tempo, "salva" il record di punti nelle prime giornate della Juventus nella stagione 2006-2007 e prova a riaprire il campionato cadetto. I ragazzi di Di Francesco, alla prima sconfitta stagionale dopo 8 vittorie e un pareggio nelle prime nove giornate, mantengono comunque un vantaggio di 4 punti sulla più diretta inseguitrice, che da oggi è il Verona di Mandorlini.

I gialloblù superano i rivali del Livorno grazie all'ottava rete in stagione di Cacia e al sigillo di Martinho e scavalcano gli amaranto in classifica, salendo a -4 dalla capolista Sassuolo. Vittoria del Padova contro la Pro Vercelli, che tornava nel proprio stadio dopo le "trasferte" a Piacenza, per 2-1: una doppietta di Farias poorta i biancoscudati a quota 16 in classifica, inutile il gol di Casoli a un quarto d'ora dalla fine.

Gol e spettacolo ad Ascoli tra i padroni di casa e la Juve Stabia. Ospiti avanti per 0-3 fino a 8 minuti dalla fine grazie alle reti di Caserta, Genevier e Scognamiglio, prima che una doppietta di Zaza in 3' riapra incredibilmente la partita. L'assalto finale dei marchigiani viene gelato dal 2-4 di Bruno.

In un campionato avaro di 0-0, se ne registrano due nelle zone alte della classifica: a Masnago Varese e Spezia si spartiscono la posta, così come a Terni, fra i padroni di casa e il Vicenza. Stesso risultato tra Modena e Grosseto: occasione persa per i canarini, anche rispetto agli altri risultati nelle posizioni a ridosso della zona play-off. Pareggio per 1-1 invece tra Cesena e Reggina: apre Comotto, chiude Comi.

Fondamentale vittoria per 0-3 dell'Empoli a Lanciano: Maccarone, Saponara e Signorelli regalano la vittoria agli azzurri, che salgono a quota 6 in classifica e provano a tirarsi fuori dalla zona calda.

Risultati e classifica