Pulvirenti: "Gol annullato dalla panchina della Juve"

Calcio
Il gol annullato al catanese Bergessio contro la Juve

"Il guardalinee lo aveva dato", su Sky va in onda l'ira del presidente del Catania: "Questa è più di una sudditanza psicologica". Braschi ammette: "L'errore c'è". Marotta: "Gol regolare"

"Il gol di Bergessio lo ha annullato la panchina della Juventus. Il guardalinee lo aveva dato": su Sky va in onda l'ira del presidente del Catania, Antonino Pulvirenti, dopo la sconfitta per 1-0 con i bianconeri. "Ci sono sono sette arbitri e nessuno vede niente - aggiunge -. Questa è più di una sudditanza psicologica". "E' il terzo episodio che ci capita dopo Parma e dopo l'Inter, avete visto cosa è successo: un gol regolare annullato a noi e un gol irregolare concesso alla Juve. E poi sette ammoniti, quindi l'espulso era nell'aria. Cosa dovremmo fare? Continuare a partecipare o dobbiamo assistere passivamente a queste cose? Ci sono sette arbitri... E' vergognoso, non è l'errore di 20 centimetri del guardalinee, ma l'annullamento da parte della panchina della Juve: chi è stato? Pepe o Giaccherini".

Braschi: "Capisco Pulvirenti, l'errore c'è" - "Capisco Pulvirenti, sul gol annullato al Catania contro la Juve c'è un errore". Il designatore arbitrale, Stefano Braschi, ammette al telefono con l'Ansa quello che tutta Italia ha visto in tv. "Lo sbaglio -prosegue- è dell'assistente Maggiani, uno solitamente bravo ed esperto. I primi ad essere dispiaciuti siamo noi". "Gli errori fanno parte del gioco, la perfezione non esiste - dice ancora Braschi all'Ansa - e quindi nessuno è perfetto. Possono sbagliare l'arbitro e i suoi collaboratori così come capita a un calciatore che sbaglia un rigore, ad un portiere o a un allenatore. Qui non è un fuorigioco questione di millimetri, l'errore dell'assistente c'è. Siamo dispiaciuti". "Finora gli arbitri e i loro collaboratori avevano fatto bene - dice ancora il designatore - ma ogni tanto capita anche a noi di non prendere la decisione giusta: chi parte dal presupposto che non possiamo sbagliare è in torto. Chi fa calcio sa che è impossibile che tutte le giornate siano prive di errori. Ripeto: capita a tutti, noi compresi, di farne. Ma sarebbe stupido e puerile nascondersi dietro a uno sbaglio". Ma adesso cosa può succedere? "Si tratta di un semplice errore, la sintesi è questa - risponde Braschi -. Visto che finora ho visto delle immagini televisive, devo analizzare e capire bene perchè sia successo, ma prima ne devo parlare, con grande tranquillità, con chi di dovere".

Marotta: "Il gol del Catania era regolare" - "Il gol del Catania era regolare, ma non avrebbe inciso in maniera decisiva sulla partita. Nessuno può escludere che la Juventus potesse ribaltare il risultato, considerando anche il fatto che abbiamo dominato per tutta la partita. Riconosco l'errore degli arbitri, ma dico anche che la vittoria è assolutamente meritata". Intervistato da Sky, l'amministratore delegato della Juve Beppe Marotta parla del caso del giorno, che ha suscitato le ire del presidente del Catania Antonino Pulvirenti. "Ho rivisto l'azione dalle vostre immagini - dice ancora Marotta a Sky -: c'è stato un consulto tra il giudice di linea, il guardalinee e l'arbitro, per cui mi sembra illogico insinuare che i nostri giocatori abbiano un potere tale da condizionare la decisione degli arbitri, che prima di annullare il gol si sono consultati. Credo che rispetto al campionato scorso la differenza la stia facendo la partecipazione alla Champions, che ci sta togliendo qualche energia.

Alessio: "Decisione del guardalinee" - "Gol annullato al Catania? Dal campo abbiamo visto poco. Si sono avvicinati dei giocatori ma è il guardalinee che ha preso la decisione. Dispiace per questo episodio ma la partita l'abbiamo giocata bene e l'episodio ci può stare". Lo ha detto Angelo Alessio, vice allenatore di Antonio Conte, ai microfoni  di SkySport, dopo la gara tra Catania e Juve. Il presidente dei siciliani ha detto che il gol è stato annullato dalla panchina bianconera. "Non credo proprio, gli arbitri hanno preso la decisione". Sulla gara Alessio aggiunge: "abbiamo fatto la partita dall'inizio alla fine, abbiamo dominato, con 11 tiri in porta e questo la dice lunga. C'è stata una sola squadra in campo con il Catania che si è difeso. Faccio i complimenti ai nostri difensori per aver  contrastato bene un attacco con Gomez, Bergessio e Barrientos".