Viola su di...Toni. E la Lazio affonda. Gli Highlights

Calcio
Luca Toni firma il 2-0 contro la Lazio (Getty)

Un gol allo scadere del primo tempo (Ljajic), uno al 90' con l'ex azzurro. La Fiorentina batte 2-0 la squadra di Petkovic e sale a quota 15. Nei biancocelesti espulsi Ledesma e Hernanez

FIORENTINA-LAZIO 2-0
46' Ljajic, 90' Toni

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Apre Ljajic, chiude Toni. I tre punti restano a Firenze. I viola salgono a quota 15 punti, conservano l’imbattibilità casalinga stagionale e sconfiggono una Lazio poco ispirata ed incisiva. I biancocelesti lasciano il terzo posto, ora occupato in solitaria dall’Inter.

 

Buona prova della Fiorentina, che conferma di essere una delle realtà più interessanti del campionato. Accorta nelle coperture, efficace nelle ripartenze, poco leziosa e molto concreta. Vincenzo Montella manda in campo un 3-5-2 con la coppia Jovetic-Ljajic a guidare l’attacco. Sopratutto nel primo tempo sono stati i padroni di casa a fare la partita. I viola hanno puntato tutto su un possesso palla efficace e ben orchestrato. La Lazio ha faticato tanto, ha subìto ed è stata spesso costretta a difendersi. Poche le cose di rilievo fatte dai biancocelesti, che hanno chiuso la partita in nove uomini a causa delle espulsioni di Ledesma e Hernanez. E se nemmeno uno come Miroslav Klose riesce a farsi notare, significa proprio che per la Lazio non era giornata.

 

La rete del vantaggio della Fiorentina arriva al 46’ del primo tempo. Quando Ljajic indovina un tiro da fuori area che beffa Bizzarri e si infila sotto l’incrocio dei pali. Prima del gol, i toscani hanno sbagliato anche un calcio di rigore con Fernandez: il cileno colpisce il palo, Ljajic mette in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

 

La Lazio, quasi non pervenuta nei primi 45’, ha tentato una pallida reazione nel secondo tempo. Candreva e Mauri ci hanno messo la corsa, ma ciò che è mancato sono state le verticalizzazioni da centrocampo e i rifornimenti per Klose. La partita per i biancocelesti si è chiusa con le espulsioni di Hernanez e Ledesma, gli unici in grado di inventare qualcosa. I titoli di coda li ha fatti scorrere Luca Toni, che al 90’ ha siglato il 2-0 che ha chiuso i conti.