Allegri-Galliani, pace in volo dopo la ramanzina

Calcio

Il Cavaliere, irritato col tecnico per i troppi cambi di modulo nel match pareggiato in rimonta contro il Palermo, chiama Galliani. Poco dopo Allegri ammette: "Una gara letta all'inverso". Sull'aereo per Milano il chiarimento

Berlusconi che telefona. Furioso con Allegri. Irritato, in particolare, per i troppi cambi di modulo, il Cavaliere chiama il fido Adriano Galliani. E poco dopo Allegri ammette, autocritico: "Una gara letta all'inverso". A fine partita, dopo il 2-2 in rimonta con il Palermo, arriva dunque una telefonata che riaccende il fuoco sotto la panchina di Allegri.

Galliani, dice chi l'ha visto, cambia improvvisamente umore. "Cambi di modulo inutili ed eccessivi" ecco la sintesi estrema della chiamata presidenziale. Berlusconi ha visto un primo tempo disastroso e si è infuriato per il gioco. E allora Galliani si è fatto portavoce con Allegri del malumore del capo. Poi, sull'aereo che riportava la squadra a Milano, l'ad del Milan avrebbe ripetuto il solito mantra delle ultime settimane: "Nei confronti di Allegri, nessun provvedimento imminente". E c'è stato anche un chiarimento, una pace temporanea.

E' stato il modulo con i cinque mediani con cui Allegri ha schierato il Milan che ha fatto "arrabbiare" Adriano Galliani. "Abbiamo chiarito due o tre cose e abbiamo fatto pace", ha spiegato Galliani nella notte, durante il volo di ritorno da Palermo. Al termine della partita, dopo una serie di telefonate fra cui quella consueta con il presidente Silvio Berlusconi (che, assicurano dal Milan, da Montecatini ha assistito solo all'ultimo quarto d'ora della gara) l'ad era apparso piuttosto teso. "Ma il presidente Berlusconi non c'entra, il presidente è sereno - ha chiarito Galliani -. Lo sento tutti i giorni e conosco bene il suo umore. So che cosa pensa. Ma io non ho bisogno di sollecitazioni: mi arrabbio da solo. E mi arrabbio quando vedo cinque mediani".