Juve-Inter, la storia dice che a Torino sarà 1 fisso

Calcio
Gennaio 2008, Coppa Italia. Ecco l'ultimo successo dell'Inter in casa della Juventus, all'Olimpico. Decisiva una doppietta di un giovanissimo Mario Balotelli (Getty Images)
juventus_inter_2008_ansa

Su 109 sfide a Torino, l'Inter ha vinto soltanto in 19 occasioni. L'ultima volta nel 2008, grazie a Balotelli. Ma negli ultimi anni la casa bianconera non è mai stata violata dai nerazzurri, nemmeno da Mourinho

(L.C.) Sei stadi diversi, 109 sfide, e solo 19 sconfitte. Se ci uniamo l'imbattibilità del nuovo impianto (allo Juventus Stadium la Juve non ha mai perso), bisogna dire che, numeri alla mano, la Juventus arriva al Derby d'Italia come stra-favorita. Torino indigesta ai colori nerazzurri, che nella storia di questa partita hanno esultato appunto solo in 19 occasioni, 13 in campionato. Spesso questi sporadici successi dell'Inter in terra piemontese sono arrivati dopo lunghi digiuni. Negli anni recenti, ha fatto scalpore la vittoria per 1-3 firmata Cruz e Martins nel 2003 (allenatore dell'Inter Zaccheroni): un successo che arrivò ben 10 anni dopo l'ultima vittoria a Torino (era il '93, gol di Sosa e Shalimov). Quella di sabato si porta dietro altri numeri significativi: la Juve vuole continuare la marcia verso il record di imbattibilità. L'Inter si trova ad affrontare di nuovo il tabù di Torino. In campionato non vince in casa della Juve dal 2005 (Cruz), mentre in assoluto aspetta dal gennaio 2008, quando trascinata da un giovanissimo Balotelli, vinse 2-3 in Coppa Italia. Fu appunto la partita dell'Epifania di Super Mario. In panchina c'era Mancini. Nemmeno Mou è riuscito a vincere a Torino: gli ultimi quattro viaggi dell'Inter in casa Juve sono stati negativi, con un pareggio e tre sconfitte consecutive.

Vediamo tutti i numeri della sfida tra Juve e Inter

71 le vittorie della Juventus contro l'Inter nei 109 scontri giocati a Torino (contando tutte le competizioni).

19 le vittorie nerazzurre in terra piemontese.

218 gli scontri ufficiali tra Juventus e Inter (tra Torino e Milano). Il bilancio è di 98 vittorie della Juventus e 67 dell'Inter. In campionato sono 185 partite, con 83 successi bianconeri e 56 nerazzurri.

9 i gol rifilati dalla Juventus all'Inter il 10 giugno 1961. I nerazzurri schierarono per protesta la primavera. Sivori fece sei gol, mentre nell'Inter debuttò segnando su rigore Sandro Mazzola.

1 la vittoria a tavolino assegnata all'Inter nel 1983. Sul campo la partita finì 3-3 ma nel prepartita verso il pullman dell'Inter fu tirato un mattone, che colpì Marini. 0-2 a tavolino decretato dal giudice sportivo.

10 i gol segnati in carriera da Alessandro Del Piero contro l'Inter. L'ex capitano della Juve segnò per la prima volta contro i nerazzurri il 26 aprile 1998, nella famosa sfida scudetto con le polemiche per il fallo di Iuliano su Ronaldo. L'ultimo risale alla scorsa stagione, nel 2-0 di marzo.

1 il trofeo sollevato dall'Inter a Torino, proprio in casa della Juventus. Si tratta della Supercoppa Italiana del 2005, decisa da un gol di Juan Sebastian Veron.

4 gli anni trascorsi dell'ultima vittoria nerazzurra a Torino, firmata Cruz e Balotelli. Sono 7 se si considerano solo gli scontri in campionato.