Il Derby di Gabbo: Totti in campo con il piccolo Gabriele

Calcio
Francesco Totti, capitano della Roma, ricorderà Gabriele Sandri, tifoso della Lazio morto 5 anni fa, con un giro di campo assieme al nipotino di "Gabbo" (Foto Getty)
sport_derby_roma_totti_striscione_sandri_getty

Timori per l'ordine pubblico, ma all'Olimpico le due curve si preparano a ricordare il tifoso biancoceleste ucciso cinque anni fa da un colpo di pistola. Il capitano giallorosso e Mauri in campo con il nipotino di Gabriele Sandri, chiamato come lo zio

E' il giorno di Lazio-Roma, primo derby della stagione nella Capitale. Grande attesa, ma anche grande attenzione e timori per quello che potrebbe accadere sugli spalti. La tregua tra le due curve, Nord biancoceleste e Sud giallorossa, sembrerebbe finita e in quella della Roma potrebbero essere presenti anche alcuni supporters gemellati dell'Olympiacos, rimasti in Italia dopo la partita di Europa League. Preoccupa anche l'oramai tadizionale antagonismo degli ultà nei confronti della polizia. Circa 1.000 agenti e 800 steward dovranno garantire l'ordine dentro e fuori lo stadio.

Lazio-Roma, però, arriva anche a cinque anni dalla morte di Gabriele "Gabbo" Sandri, il supporter della Lazio colpito da una pallottola di un agente mentre andava a Milano a seguire la squadra. Episodio verificatosi in una stazione di servizio. All’Olimpico ci sarà per la prima volta anche il figlio di Cristiano Sandri, Gabriele, che si chiama come lo zio scomparso. "L’idea è quella di scendere sul terreno di gioco con mio figlio per fare una sorta di giro di campo – spiega -. Gabriele avrà il suo nome sulla maglia della Lazio, che poi è quello dello zio. Mio figlio vede tutte le foto di mio fratello, e quando mi chiede quando viene zio mi viene il nodo alla gola. E’ difficile spiegargli cosa è accaduto, ma allo stesso tempo è bello perché posso raccontargli come era mio fratello e come l’ho vissuto per 26 anni. Ricordo ogni momento che ho trascorso con lui". Al giro di campo con il piccolo Gabriele prendereanno parte anche il laziale Stafano Mauri e il capitano giallorosso Francesco Totti.