Ferrara carica la Samp : "Il derby sarà una battaglia"

Calcio
Ciro Ferrara è al suo esordio nel derby genovese. Una vittoria contro il Genoa potrebbe interrompere il momento difficile dei suoi (Getty)

Il tecnico blucerchiato lancia la sfida al Genoa. E sul suo futuro: "Cercheremo di non pensare troppo oltre". Pronta la risposta di Delneri. "Ferrara vuole l'elmetto? Noi ce l'abbiamo da tempo"

Ciro Ferrara è pronto per il derby. A un giorno dalla sfida contro il Genoa l'ex tecnico di Juventus e della Nazionale Under 21 non si nasconde. "Dal primo giorno ho cominciato a capire che cosa vuol dire questa partita per la città, per il pubblico. So perfettamente qual é il clima, qual é il morale e quali sono le aspettative di un'intera tifoseria. Al derby ci teniamo in modo particolare per tanti motivi. L'importanza che ricopre per la nostra gente é sicuramente il primo".  "L'atteggiamento sarà battagliero - chiarisce il tecnico blucerchiato -. In termini sportivi, domani andiamo in guerra e li voglio tutti con l'elmetto". Sulla carta la Sampdoria sembrerebbe partire da sfavorita:"Dal punto di vista tecnico-tattico il derby é una gara che ha contenuti diversi rispetto al solito per la carica, la tensione e la motivazione che c'é tra i giocatori. Detto questo noi siamo qui per giocarcela. Forse é meglio che i favori dei pronostici non siano dalla nostra parte perché molto spesso in campo questi vengono sovvertiti. Le previsioni, le percentuali hanno poco senso prima dei derby: una stracittadina non potrà mai avere il valore di altre partite, spesso ha una storia a sé, di sicuro non pronosticabile". Sul piano della formazione Eder potrebbe non giocare, al suo posto il giovane argentino Icardi

Fondamentale sarà il sostegno dei tifosi. "La spinta c'é sempre e c'é sempre stata, anche nelle difficoltà. Ho parlato con alcuni tifosi con toni assolutamente pacati. Quando la discussione é così, per cercare di capire il motivo, per cercare di cambiare questo trend, da parte mia massima disponibilità. Sinceramente, per i comportamenti dei nostri sostenitori con me e con i ragazzi, non solo al campo ma anche in città, possiamo considerarci fortunati". Una squadra in difficoltà anche nel gioco, dopo un digiuno di vittorie di quasi due mesi. Mancanza di risultati che ha portato a mettere in discussione lo stesso tecnico blucerchiato."Come vivo personalmente questo momento di criticità? Intendo onorare questo compito perché ho la convinzione di avere attorno persone serie, professionisti esemplari che vanno aiutati nelle difficolta'. Devo cercare di trasmettere positività, questo é il mio obiettivo. Ho ragazzi che stanno dando tutto e questo, per quanto possibile, mi rende sereno". Una vittoria nel derby potrebbe far prendere alla stagione un'altra piega. "Una stagione forse no, ma una vittoria potrebbe ridare morale, una spinta che potrebbe giovarci anche per il prosieguo del campionato. La penso così ma domani sera cercheremo di non pensare troppo oltre".

Del Neri: "L'elmetto? Noi ce l'abbiamo da tempo" -Il derby é la pagina più importante di un'annata calcistica e noi vogliamo vincere". Lo ha detto il tecnico del Genoa Gigi Delneri alla vigilia della 105/ma stracittadina. "Noi siamo pronti - ha detto Delneri -, dev'essere una partita non segnata dalla paura. Se perdi il derby ti abbatti ma se lo vinci ti dà la spinta come nessun'altra gara. Ferrara parla di elmetto? noi l'abbiamo da tempo"