Samp, la luce sotto la Lanterna: Genoa battuto nel derby

Calcio
Sampdoria-Genoa, derby della Lanterna ai blucerchiati

Nel posticipo domenicale della 13.a giornata i blucerchiati sconfiggono 3-1 i grifoni e interrompono la striscia di sette sconfitte di fila. Decidono Poli, un'autorete di Bovo e Icardi. Inutile il gol di Immobile. Il Genoa incassa il sesto ko consecutivo

SAMPDORIA-GENOA 3-1
16' Poli (S), 36' aut. Bovo (S), 72' Immobile (G), 87' Icardi (S)

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE


In un certo senso si sono inseguiti, alternandosi sulle panchine di Juventus e Sampdoria, avversari di un derby impoverito da una classifica deprimente per entrambe. Continueranno a inseguirsi, anzi sarà Gigi Del Neri a dover rincorrere, in classifica, Ciro Ferrara. La Sampdoria ritrova la luce sotto la Lanterna in una gara che ha regalato emozioni forti sotto il profilo agonistico ma che da un punto di vista tecnico-tattico, ha rspecchiato la classifica di entrambe. Stessa situazione alla vigilia: sconfitte consecutive (7-5) in favore dei blucerchiati, un mal comune che ha dato maggiori stimoli alla Samp, almeno nel primo tempo quando la squadra di Ferrara è stata accorta e abile a sfruttare le falle lasciate in difesa dai rossoblù di Del Neri. E un po' di fortuna non è mancata: tiro sbilenco di Maresca, sontuoso aggancio di Poli e ciabattata alle spalle di Frey. Come se non fosse abbastanza, l'autorete di Bovo aveva fatto precipitare la situazione in casa del "Grifo". Un due a zero che sarebbe potuto diventare 3 e 4 a zero se solo Icardi, giovane di belle prospettive ma ancora acerbo, fosse stato più preciso a tu per tu con Frey.

L'intervallo ha salvato gli uomini di Del Neri dalla disfatta. Gli ingressi di Vargas e Bertolacci hanno restituito un po' di qualità alla squadra e finalmente Immobile ha reso onore al suo nome: un po' più fermo al centro dell'area e cinico a trasformare nell'1-2 una palla vagante in area. Il Genoa ha provato a spingere nel tentativo di agguantare il pari. Tuttavia la Sampdoria ha avuto l'accortezza di saper incassare il ritorno dei rossoblù e poi di chiudere in contropiede con Icardi capace di farsi perdonare i due errori precedenti. Il 3-1 rilancia i blucerchiati che abbandonano la zona retrocessione. Per il Genoa, invece, è buio pesto in fondo alla classifica.