Valiani e Pegolo: il Siena batte il Pescara. Gli Highlights

Calcio
Pegolo para il rigore a Vukosic e blinda l'1-0 in favore del Siena

Il centrocampista segna il gol partita. Il portiere bianconero respinge il rigore di Vukosic. Ancora una sconfitta per gli abruzzesi. Giovanni Stroppa si dimette

SIENA-PESCARA 1-0
31' Valiani

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Tre punti preziosi per il Siena. Pescara alla ricerca di un nuovo allenatore. L'1-0 dei bianconeri sugli abruzzesi costa il posto al tecnico a Giovanni Stroppa che, a fine gara, si è dimesso.

La partita del Franchi può essere racchiusa in due nomi. Innanzitutto quello di Valiani, autore della rete che ha deciso la gara. E poi quello di Pegolo, che ha parato un rigore a Vukosic e ha blindato il risultato. Cosmi, espulso a metà del primo per delle intemperanze in panchina, prende un po’ d’aria. La vittoria consente ai bianconeri si salire a quota 10 punti e di guadagnare posizioni su una diretta concorrente per la lotta alla salvezza. Il Pescara incassa un’altra sconfitta dopo quella, sonora, patita in casa contro la Juventus (1-6 all’Adriatico) sette giorni fa.

Siena più concreto e propositivo, anche se spesso sciupone. Pescara non remissivo, ma oggettivamente inferiore ai toscani. La squadra di Cosmi produce gioco e crea occasioni, anche se spesso non concretizzate. Le incursioni in area senese da parte del Pescara, invece, sono rare e poco convinte. Nulla di cui meravigliarsi, dunque, se al 31’, Valiani, ben imbeccato da un lancio dalla metà campo di Vergassola, firma la rete dell’1-0.

L’occasione del pari capita sul piede di Vukosic al 44’. Ma il calcio di rigore tirato dal croato viene respinto da Pegolo.

Nel secondo tempo il Pescara ha attaccato con un po’ più di convinzione, ma senza mai riuscire a scardinare l’ermetica difesa messa in campo da Cosmi. Negli abruzzesi, altra buona prova di Mattia Perin, che, in almeno quattro occasioni (due volte su Rosina, altrettante su Calaiò), ha impedito che il passivo per i suoi fosse ancora più pesante.

Il Siena porta a casa una vittoria tanto meritata quanto utile. Al Pescara, ancora fermo a 11 punti, il rammarico per aver impostato una partita senza fame e determinazione. I tre punti restano in Toscana.