La Roma colpisce di...Destro. Nulla da fare per il Siena

Calcio
Destro stende il Siena con una doppietta

L'ex bianconero segna il gol del pari e quello del 3-1. Di Neto e Perrotta le altre reti del Franchi

SIENA-ROMA 1-3
26' pt Neto (S), 18' e 47' st Destro (R), 41' st Perrotta

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE


Altalena Roma. Prima va sotto, poi pareggia e, nel finale, riesce a strappare la rete della vittoria e anche il gol della certezza. All’1-0 del senese Neto risponde l’ex Destro. L’allungo giallorosso lo mette a segno Simone Perrotta, uno dei giocatori che, a inizio stagione, non rientrava nei piani di Zeman. Ancora di Destro il gol del 3-1 finale. Insomma, la gara della Roma inizia con un brivido e finisce in goleada. I giallorossi salgono a quota 26 punti e portano a casa la terza vittoria di fila. Nulla da fare per il Siena, che ha giocato una partita combattiva e generosa, ma condizionata da un po’ troppi errori in fase difensiva.

Nella Roma non c’è Osvaldo: l’italo-argentino va in panchina perché non ancora al meglio. Al suo posto Zeman inserisce Pjanic e, a metà campo, piazza Florenzi a formare il terzetto con terzetto Bradlay e Tachtsidis. Cosmi, invece, vara il suo Siena con un 3-4-2-1, con Calaiò unica punta e la coppia Rosina-Valiani a supporto.

La Roma, soprattutto nel primo tempo, è parsa abulica e priva di idee. Poche le azioni in grado di impensierire Pegolo, che quando però è chiamato in causa dimostra di saper rispondere con prontezza. Come al 35’ del primo tempo, quando respinge in tuffo una insidiosa punizione di Totti.

Tiri in porta se ne vedono pochi. Normale, quindi, che il vantaggio senense arrivi su palla inattiva. La squadra toscana passa al 26’ con Neto, bravo a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e ad anticipare Piris e Marquinhos.

La Roma, malgrado lo svantaggio, continua ad essere molla e indecisa. La differenza la fanno gli uomini a centrocampo. I quattro di Cosmi hanno la meglio sui dirimpettai giallorossi. Particolarmente in affanno Tachtsidis, apparso spesso lento e non in grado di reggere i ritmi della partita.

Nel secondo tempo la Roma si dà la carica e per il Siena sono dolori. Destro si sveglia dal torpore che lo aveva colpito nel corso del primo tempo e comincia ad affacciarsi con insistenza dalle parti di Pegolo. Ed è proprio l’ex di turno che al 18’ del secondo tempo regala l’1-1 ai giallorossi. Ma la beffa per la squadra di casa arriva allo scadere, quando Cosmi sembrava certo di riuscire a portare a casa il pareggio. Sì, perché Perrotta sigla il 2-1 con un rasoterra velenoso. Ancora di Destro, invece, la rete del tris. La Tosacana è dolce per mister Zeman.