Tim Cup, super Ribeiro: Pescara ko. Cagliari agli ottavi

Calcio
Thiago Ribeiro mattatore del confronto (Getty)
thiago_ribeiro_cagliari_pescara_getty

Una tripletta del brasiliano è decisiva nel successo per 4-2 dei sardi sugli adriatici. Segna anche Pinilla. Per gli uomini di Bergodi in gol Cascione su rigore e Weiss. I rossoblù affronteranno la Juventus nel prossimo turno

Grazie ad una tripletta di Thiago Ribeiro e al sigillo nel finale del ritrovato Pinilla, il Cagliari supera di goleada il Pescara e si regala la sfida a Torino con la Juventus, mercoledì prossimo, che vale i quarti di finale di Coppa Italia. Allo stadio Is Arenas finisce 4-2 per i rossoblù la gara con tante seconde linee in campo, in entrambe le squadre, segnale evidente che i due tecnici hanno preferito far rifiatare i titolari in vista dei rispettivi impegni di campionato. Pioggia, freddo e pochi tifosi sugli spalti.

Nel Cagliari spazio in difesa ai giovanissimi Del Fabro e Murru, con il rilancio dell'uruguaiano Ceppellini nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia Ribeiro-Ibarbo. Nel Pescara in porta Pelizzoli con Bergodi che opta per un guardingo 3-5-2. Pronti via e Cagliari subito pericoloso: il gol che sblocca la partita arriva dopo appena 6 minuti, grazie al tap-in vincente di Thiago Ribeiro, su cross rasoterra dalla destra di Ibarbo. Al 20' il bis: ancora assist del colombiano per il brasiliano che entra in area e batte Pelizzoli, ex di turno. La partita sembra già chiusa, con una sola squadra in campo, il Cagliari, ma ci pensa Avramov al 33' a riaprirla con una uscita sciagurata su Brugman: rigore. Dal dischetto Cascione spiazza il portiere serbo.

Nella ripresa Bergodi toglie un difensore, Cosic, per inserire Weiss, passando così al 4-3-3. Pescara più intraprendente e Cagliari pronto a ripartire in contropiede con lo scatenato Ibarbo. Ed è proprio il colombiano a dare il via all'azione del terzo gol: lancio millimetrico per Perico che vola sulla destra e mette al centro per Ribeiro, pronto all'appuntamento con la sua prima tripletta in Italia. Nel finale c'è gloria anche per il neo entrato Pinilla, autore del quarto gol con un bel colpo di testa su cross di Ceppelini, e per Weiss che rende meno pesante la sconfitta del Pescara con un gol propiziato da un erroraccio di Eriksson.