Un grande Totti lancia la Roma, Fiorentina ko

Calcio
Il capitano della Roma con la doppietta contro la Fiorentina si è portato a 220 gol in Serie A (Foto Getty)

All'Olimpico i giallorossi battono 4-2 i toscani al termine di una partita piena di emozioni. Mattatore il capitano romanista, autore di una doppietta (220 gol in A) e di un assist. Gli uomini di Zeman raggiungono i viola in classifica

ROMA - FIORENTINA 4-2
7' Castàn (R), 14' Roncaglia (F), 19' e 45' Totti (R), 46' El Hamdaoui
(F), 89' Osvaldo (R)

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

Il maestro batte l'allievo. Nel secondo anticipo della 16.a giornata la Roma di Zdenek Zeman batte all’Olimpico 4 a 2 la Fiorentina di Vincenzo Montella e la raggiunge in classifica a quota 29. L’allenatore boemo schiera il suo 4-3-3 con Pjanic attaccante esterno, il greco Tachtsidis come regista e la coppia Bradley-Florenzi ai suoi lati, mentre nel 3-5-1-1 dell’allenatore viola l’assente Pizarro è sostituito in cabina di regia dall’uruguaiano Oliveira e in attacco il tecnico di Cisterna opta per Toni. Avvio di partita a ritmi stratosferici. E al 7’ la Roma è già in vantaggio con Castan, abile a sfruttare un colpo di testa di Tachsidis e un’indecisione del portiere viola Emiliano Viviano.

I giallorossi giocano con Tachsidis playmaker e la difesa altissima e proprio su un errore nella tattica del fuorigioco arriva il pari degli ospiti. Punizione di Borja Valero, linea difensiva romanista imprecisa e rete di Facundo Roncaglia su assist di Rodriguez. E' il 14' L'1 a 1 dura quattro minuti, il tempo di una nuova azione della Roma con Destro che serve l’assist per capitan Totti che segna la rete del 2 a 1. Dopo il vantaggio i padroni di casa alzano ritmo e baricentro. Le aperture di Tachtsidis, la grinta e percussioni di Bradley e di Pjanic mettono in difficoltà i viola, soprattutto sulla fascia destra, dove l’americano e il bosniaco superano spesso e volentieri la copertura di Manuel Pasqual.

I viola fanno fatica anche in fase di costruzione con Borja Valero e Oliveira, incapaci di imbastire il solito tiki-taka. Virtù della Roma e vizi della Fiorentina portano a un paio di occasioni sbagliate dai giallorossi (Destro e Pjanic) e al secondo gol di Totti, segnato con un gran tiro da 30 metri grazie anche alla seconda indecisione della serata di Emiliano Viviano.

Secondo tempo ad altissimi ritmi come il primo. Montella toglie Cassani e Oliveira, inserendo al loro posto Mati Fernandez ed El Hamdaoui. E il "mago di Kralingen" alla prima occasione sfrutta il cross di Borja Valero per segnare il gol del 3 a 2. Le due squadra si affrontano a viso aperto con la Roma che nonostante il vantaggio tiene in mano il gioco. Gli uomini di Zeman sfruttano la poca attitudine alla copertura della coppia Borja Valero-Aquilani e colpiscono la difesa di Montella con le accelerazione di Bradley e i palloni filtranti di Tachtsidis prima e di De Rossi poi. L'arbitro annulla un gol a Marquinos per fuorigioco, la Fiorentina va a folate con Seferovic fermato dalla bravura di Goicoichea. I titoli di coda li scrive ancora Totti che in contropiede manda in porta Osvaldo per il gol del definitivo 4 a 2.