Tim Cup, la Roma vola ai quarti: Atalanta battuta 3-0

Calcio
L'esultanza dei giocatori della Roma in occasione del gol di Destro
roma_esultanza_vs_atalanta_ansa

La squadra di Zeman si impone senza problemi negli ottavi di Coppa Italia. Apre le marcature Pjanic, poi segnano Osvaldo (espulso nella ripresa) e Destro. Positivo il ritorno di De Rossi tra i titolari. Quinto successo consecutivo per i giallorossi

ROMA-ATALANTA 3-0
21' Pjanic, 31' Osvaldo, 51' Destro

Se voleva risposte nella continuità di rendimento, Zeman le ha trovate. Che la Roma abbia finalmente assimilato le idee del boemo? Pare proprio di sì e il match stravinto 3-0 contro l’Atalanta (quinto successo consecutivo), che qualifica i giallorossi ai quarti di finale della Coppa Italia, ne è una confortante prova. Come positiva, anche se non straordinaria, è stata la partita di Daniele De Rossi tornato titolare nell’undici di Zeman in una sorta di consolazione dopo la panchina contro la Fiorentina. Le voci di mercato sul conto di Capitan Futuro continuano a rincorrersi. Manchester City, Paris Saint Germain, Milan (difficile) per ora stanno a guardare. De Rossi sembra recuperato in pieno, dovrà solo dimostrare di tenere elevata la qualità del suo gioco.

Il match contro la Dea è servito per far rifiatare l’uomo dei record, Francesco Totti, per dare spazio al talentino Nico Lopez, ma è stato Pjanic a stupire per qualità delle giocate e per una forma eccezionale. Gol, su errore clamoroso di Consigli, e tempi di gioco dettati con sapienza tecnica e tattica in mezzo al campo. Osvaldo è croce e delizia di Zeman: in rete e poi, nella ripresa, espulso per un’insensata gomitata a Matheu. Destro a segno è un’altra nota positiva della serata. Per Colantuono, invece, resta una prestazione da archiviare immediatamente per non avvilire un ambiente che il successo in campionato sul Parma aveva rinvigorito. Il caso Stendardo, con il giocatore a Salerno per sostenere l’esame da avvocato (senza permesso della società), potrebbe aver distratto la squadra ma non è certo un alibi per una sconfitta sonora nel gioco e nel risultato.

Per i giallorossi la Coppa Italia continuerà con la sfida dei quarti contro la vincente di Udinese-Fiorentina in programma il prossimo 19 dicembre. Per la Dea il cammino finisce all’Olimpico. Il campionato già incombe.